Ardisson
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7852
La famiglia Ardisson arriva in Sardegna dalla Liguria nei primi decenni del 1800, costretta a causa della dominazione Napoleonica.
Agostino, capostipite degli Ardisson era originario di Diano Marina e sua moglie di Diano Monte in Liguria.
Don Carlo Quesada ,1 marchese di San Sebastiano , chiese l'intervento di Agostino per costruire il primo frantoio moderno nel suo palazzo .
Nel 1836 Agostino avvia l ‘attività industriale nello stabilimento denominato ' Premiato Stabilimento San Paolo Oneglia ' nel quale erano presenti macine per farine, per olio di oliva, e lino e recuperavano i prodotti derivanti dalla sansa e dal lino producendo sapone di tipo Oneglia (sapone tipo marsiglia) .
Alla morte di Agostino,avvenuta nel 1844, subentrò alla direzione dello Stabilimento prima il figlio Domenico e in seguito il nipote Francesco.
Lo stabilimento conosciuto in città come Mulino, è situato nella Via San Paolo in Sassari.
La 5a e 6a generazione:
con la quinta generazione nasce ,nel gennaio del 1988, ad opera di Marco Ardisson, L'azienda Ardisson di Ardisson Marco & C. Sas. Marco decide di separarsi dall'attività di famiglia per crearne una propria e oggi gode della collaborazione del figlio Francesco.
La nostra azienda eredita quel patrimonio di arte e tradizione, che l'olio rappresenta, dal Nonno di Marco, Francesco Ardisson, già dal XIX secolo.
Da allora i suoi figli prima, e i nipoti poi, ancora conservano il privilegio di conoscere l'olio nella sua più vera essenza: Genuinità, qualità, ricchezza di profumi e sapori.
La ditta Ardisson privilegia la qualità e l'eccellenza nella selezione dell'olio, soprattutto l'extravergine d'oliva.
Con gli anni e con la passione tramandata di generazione in generazione, siamo riusciti ad affinarne la selezione e il gusto delicato per proporre un olio d'oliva di categoria superiore, imbottigliato in più confezioni al fine di soddisfare le esigenze di tutti.
La scelta delle varietà e la scrupolosità nella selezione del prodotto sono i fattori che rendono l'olio Ardisson, l'eccellenza per chi ricerca la genuinità e i sapori di un tempo.
La nostra è una piccola azienda che negli anni ha sempre cercato di offrire qualità e ha per questo creato diverse linee di prodotti adatte a tutti i palati.
La linea Cardos : olio dal sapore delicato che si sposa con tutti gli alimenti senza prevalere
La linea Ammentos: olio che ci ricorda il nostro passato dal sapore robusto per chi desidera gustare un olio più fruttato.
I NOSTRI PRODOTTI:
Olio Ammentos
Olio che ci ricorda il nostro passato dal sapore robusto per chi desidera gustare un olio più fruttato
Olio Cardos
Olio dal sapore delicato che si sposa con tutti gli alimenti senza prevalere.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePASSIONE e TRADIZIONE: un’ARTE
CASAL DELL’ARCO, azienda agricola vitivinicola che prende il nome dalla contrada di appartenenza. Sorge su una dolce collina al Nord dell’Abruzzo, nella zona cosiddetta “Colline Teramane” a 4 Km dal mare Adriatico. Questo territorio beneficia di correnti d’aria che mitigano un clima dalle escursioni termiche ben evidenti; condizioni che, unite alla perpetuata artigianalità ed alla filosofia aziendale di sempre, sono prerogativa di risultati di cui essere fieri.
PIACERE…diVINO
L’azienda vitivinicola “CASAL DELL’ARCO” è situata in Abruzzo (quasi al suo estremo Nord) a 4 km dal mare Adriatico, ad appena una mezz’ora di auto dal massiccio del Gran Sasso d’Italia; luoghi accoglienti, attrattivi … di sublime bellezza.
Siamo, e saremo sempre, ben lieti di ospitarvi nella nostra realtà familiare, con degustazioni dei nostri vini che, seppur ottenuti con l’ausilio delle nuove tecnologie, testimoniano la fedeltà ai preziosi processi di vinificazione tramandati dalla tradizione. Qualora foste presi dal desiderio e dalla curiosità di conoscere più da vicino la nostra realtà, con la complicità di favorevoli condizioni climatiche, sarà nostra premura, nonché un vero piacere, guidarvi in una rilassante passeggiata nei vigneti a pergola, che cura e passione fanno assurgere a degli autentici giardini.
Camminare tra i filari di viti, gli stessi che hanno visto, e vedono, da circa un secolo, l’operosità costante e silente di persone unite e motivate dalla passione per questo indiscusso “principe” della tavola, può evocare sane…provvidenziali emozioni, quelle che il frenetico turbinio della vita tiene, purtroppo, a lungo sommerse.
La vostra percezione di benessere e il vostro appagamento conoscitivo saranno la ricompensa più ambita dal nostro lavoro e motivo di orgoglio aziendale.
AZIENDA DI RACHELE
LA NOSTRA STORIA
La nostra storia nasce nel 2003 da un sogno, il sogno di un quindicenne con la passione per la sua terra e per un piccolo appezzamento di terreno tramandato da generazioni. Essendo ancora molto giovane non riuscivo ad avere grandi progetti per esso, ma tutto cambiò con un sogno.. Sognai mio nonno, che riversava in me il suo grande disegno per un prosperoso futuro vitivinicolo, come a voler riscattare la storia e la tradizione di quel luogo e della sua famiglia.
Nel 2013 ormai non più adolescente dopo aver ampliato il terreno ereditato, mi lanciai in una nuova avventura. Sostenuto solo da quel vecchio sogno, decido con ferma determinazione di coltivare un vigneto 100% Carricante.
Grazie all’aiuto, al supporto e soprattutto ai preziosi consigli di molte persone che hanno creduto in me, oggi posso dire di esserci riuscito!
Lavoriamo con molta cura il terreno e mettiamo sempre la massima attenzione nel trattamento dell’apparato fogliare in modo da ridurre al minimo i trattamenti. Il nostro vigneto è stato avviato in modo tradizionale, impiantando il selvatico e il secondo anno è stato innestato sul posto, per avere una vite prospera l’anno seguente.
Non nego che sono trascorsi anni di duro lavoro, difficoltà, ma ricolmati da altrettante soddisfazioni e soprattutto insegnamenti. Dopo aver avviato il vigneto e scoperto a fondo il suo potenziale decido di spingermi oltre e nel 2021 inizio a vinificare una parte del raccolto.
L’emozione generata da questo sogno, ormai tangibile, diventa quasi una piacevole ossessione. Trascorsi quasi due anni di lavoro in cantina, nel 2023 finalmente arriva la prima etichetta “RACHELE“.
Per la sua vinificazione scegliamo solo uve di prima qualità, lo lasciamo affinare in contenitori di acciaio inox in modo da mantenere intatte le sue naturali caratteriste. Trascorso il periodo di affinamento in acciaio lo imbottigliamo e lo lasciamo affinare in bottiglia, prima di poter essere degustato.
Il nostro Etna Bianco Superiore “RACHELE” ha ottenuto un bel traguardo, ricevendo l’attestato della guida Prosit ed entrando nella guida perenne ONAV.
Via Salice 17, Milo CT (sede operativa)
Via Pietralonga, 44
95016 Mascali CT (sede legale)