Apicoltura Condo Maria
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.4611
L’ Azienda Agricola CONDO MARIA, gestita a livello familiare, è nata nel 1982con l’aiuto di un anziano apicultore che trasmette a Maria tutti i suoi segreti per allevare le api ed avviarle alla produzione di un alimento genuino e di elevata qualità.
Il cascinale seicentesco che ospita l’Azienda Agricola si trova tra le sponde del fiume Po e del Canale Cavour, immerso nel verde del Parco fluviale del Po e qui i prati si aprono come uno scrigno sulle Alpi che ne fanno da cornice offrendo un’ampia vastità di fiori e piante.
Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione del luogo, Maria ha preferitoscelto di seguire un regime di apicoltura stanziale, ottenendo così mieli di alta qualità: dai classici acacia e castagno, ai più particolari tarassaco e tiglio e ciliegio.
Oggi Maria, gestisce 5 apiari dislocati tra pianura e vicina collina nel raggio di 5-6 km dalla cascina e il laboratorio. Dalla primavera all’autunno gli apiari vengono controllati settimanalmente per evitare le sciamature e mantenere il benessere delle api. Nel mese di giugno, Maria prepara le nuove famiglie, i cosiddetti nuclei, che saranno pronte per “lavorare” nel nuovo anno. In autunno, esegue i trattamenti e prepara le api per l’inverno, verificando che le loro scorte siano sufficienti a superare il grande freddo.
Il lavoro di Maria continua in laboratorio; al fine di ogni fioritura i melari vengono trasportati in laboratorio per la smielatura manuale o la disopressa, attività che permette al miele di acquisire i nutrimenti contenuti nella cera. Il miele ottenuto viene riversato nel filtro sopra ai maturatori in acciaio inox per la stagionatura che può durare da una settimana a 20 gg e viene successivamente invasettato.
Commercializzazione: vendita diretta al consumatore nel rispetto dei parametri dell’HCCP.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileKairos Spirits, fondata da Marco Costanzo, classe 1991, originario della Calabria,
nasce dall'amore e dalla passione per il Gin che lo accompagnano da sempre.
L'idea di creare un gin unico e distintivo prende forma nel 2022, inizialmente come un semplice passatempo, ma poi con una crescente consapevolezza e convinzione nel poter realizzare qualcosa di straordinario e fuori dal comune.
Un gin che fosse in grado di soddisfare veramente tutti e di lasciare in bocca un gusto fresco e genuino, lontano dall'essere solo "alcolico".
Il nome Kairos deriva dal greco e significa “momento giusto”, ed è stato scelto questo nome per l’azienda perché era davvero arrivato il momento opportuno per produrre un gin unico nel suo genere, adatto a soddisfare tutti i palati.
Non a caso per l’etichette delle bottiglie sono stati scelti gli orologi con un orario preciso, le lancette indicano le 22:10, l’ora in cui Marco era solito sedersi la sera a bere un gin tonic e fantasticare e riflettere sul suo progetto.
Dopo accurate ricerche sulle botaniche e uno studio attento delle giuste proporzioni per bilanciare la ricetta, nasce il Kairos Gin Refresh. Un gin pensato principalmente per il Gin Tonic,perfetto se accompagnato da una tonica neutra per esaltare al massimo i suoi sapori e profumi freschi e dissetanti, ideale per rinfrescarsi nelle giornate calde e afose, un gin prevalentemente estivo.
Successivamente, per soddisfare anche gli amanti del gin più classico e tradizionale, è stata creata un'altra ricetta: il Kairos Gin Classic.
Un gin delicato e raffinato, con un iniziale sentore agrumato e un retrogusto morbido e avvolgente.
Entrambe le ricette vengono distillate utilizzando il metodo classico London Dry in alambicco di rame ibrido, un processo meticoloso che garantisce la massima qualità del prodotto dall'inizio alla fine.
I distillati Kairos sono prodotti artigianalmente, in piccole quantità, e le botaniche sono accuratamente selezionate, garantendo sempre la scelta dei migliori ingredienti.
Perché scegliere Kairos Gin? Perché è il gin giusto per il momento giusto!