Foto
 


Com’è nata l’idea di aprire questo ristorante italiano nel Regno Unito? Ci racconti un po’ la sua storia…

Da quando sono a Londra non ho mai smesso di lavorare nel campo della ristorazione. Per me questa è una grande passione. Nel corso degli anni ho accumulato tante esperienze significative. Nel 2011 ho deciso di creare il mio ristorante tutto italiano insieme a mia moglie e mio fratello Giovanni per diffondere le nostre tradizioni culinarie. La trattoria Ibleo è un vero e proprio tributo all’arte culinaria siciliana.

Come potremmo definire la cucina della Trattoria Ibleo?

La nostra è la classica cucina tradizionale italiana. I nostri piatti sono gustosi e abbondanti come ci si aspetterebbe da una classica trattoria siciliana. Ci teniamo a soddisfare i nostri clienti che tornano a casa felici senza il bisogno di mangiare altro. Da noi c’è il giusto rapporto tra prezzo e qualità.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente gustare?

I primi piatti a base di pesce come le linguine allo scoglio. È quest’ultimo piatto uno di nostri cavalli di battaglia.

Invece riguardo alla pizza, sappiamo che all’estero c’è una grande disputa tra pizza napoletana e pizza romana, presso la Trattoria Ibleo che tipo di pizza possiamo gustare?

La nostra è una pizza romana che risulta più leggera e facilmente digeribile. È molto apprezzata dalla nostra clientela. È croccante e farcita con ingredienti genuini e di alta qualità. Abbiamo diversi gusti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato.


Foto
 


Foto
 


In base ad un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare la socialità e il buonumore. Secondo la sua esperienza di ristoratore lei cosa ne pensa?

Sono d’accordissimo. La nostra pizza rende felici tutti, dai più piccoli ai grandi. Lo constato ogni giorno nel mio ristorante È bello vedere gente che si riunisce ad un tavolo grazie ad una pizza che diventa subito l’occasione per divertirsi e trascorrere insieme un tempo condiviso in cui regna la convivialità.

Quanto conta secondo lei l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Fa molto ma io sono del parere che un piatto deve essere sia buono che bello. Spesso l’estetica va a discapito del gusto perché per adempiere a certi canoni estetici alcuni ristoratori non rispettano i sapori autentici di quel piatto tradizionale.


Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Abbiamo diverse etichette provenienti da diverse regioni italiane che sono in grado di soddisfare a pieno l’accostamento di sapore dei piatti che presentiamo. Sono etichette selezionate con molta minuzia e attenzione per offrire il meglio della cultura enogastronomica italiana alla clientela che ama il culto del vino italiano.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me cucinare significa rendere felici i miei clienti che gustando quel determinato piatto si immergono nei sapori della nostra arte culinaria con tutti i loro sensi. Mi piace tanto cucinare perché è come prendersi cura degli altri e suscitare loro delle emozioni e dei ricordi memorabili.

Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?

Cucinare. Amo stare in cucina e creare i piatti per la mia clientela. È la parte che più adoro di questo lavoro.


Foto
 


Foto
 


Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Secondo me senza un minimo di conoscenze teoriche non ci più essere un’esperienza. A mio parere un ragazzo che vuole diventare chef al giorno d’oggi deve partire da zero e fare tanta gavetta. Bisogna accumulare tante esperienze significative.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso la Trattoria Ibleo?

Ci siamo impegnati a ricreare uno scorcio d’Italia in questo ristorante attraverso i colori e l’atmosfera che si respira. I nostri clienti ci dicono che da noi si sentono come se fossero in vacanza in Italia. Da noi infatti si sentono accolti e a loro agio. Li trattiamo come se fossero parte della nostra famiglia. Questo aspetto viene tanto apprezzato all’estero.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Fare tanta gavetta per crescere professionalmente. Bisogna sempre elevarsi di grado e competenza. Non bisogna mai smettere di imparare e mettersi in gioco. Occorre essere sempre costanti e seri nella fase di formazione e apprendimento sul campo. La serietà e la professionalità vengono premiate nel tempo col raggiungimento di eccellenti risultati.


ID Anticontraffazione: 17788Mariangela Cutrone



Foto
notizie “Acqua e farina”, il sapore intenso della semplicità A Nizza la cucina italiana autentica che parla napoletano
Foto
notizie Don Turi: la pizza d’asporto gourmet in Olanda   Don Turi nasce dall’ambizione di un giovane cuoco siciliano, Salvatore Cacciola, di combinare con maestria odori e sapori mediterranei con l’arte della pizza napoletana. L’amore per il buon cibo ha da sempre spinto Salvatore a fare della sua grande passione la propria professione. Le materie prime che utilizza sono tutte di prima qualità e provenienti dall’Italia e Don Turi prova ad offrire alla clientela olandese la vera pizza napoletana senza contaminazioni di sorta. Don Turi cerca di tramandare la storia della pizza napoletana senza scendere a compromessi proponendo nel suo menù pizze gourmet di altissima qualità. Ce ne parla Salvatore, il suo proprietario, in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie “Taverne Boulevue”: due fratelli, un'unica passione Taverne Boulevue  vi invita a scoprire una cucina tradizionale italiana che vi farà sentire come a casa. Il locale è gestito dai due fratelli Adriano e Antonio che dopo anni di lavoro nel mondo della ristorazione hanno deciso di aprire questo ristorante dall’aria elegante e con la possibilità di ospitare fino a 100 coperti. Il ristorante offre una cucina tradizionale italiana con anche qualche piatto lussemburghese, i piatti fanno della semplicità il loro punto forte anche grazie alle materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia che vengono esaltati dallo Chef Antonio Pirraglia. Scopriamo di più riguardo questa attività dalle parole di Adriano, uno dei due fratelli titolari del locale.
Foto
notizie Italia a Tavola: l’instancabile e autentica passione per il vero Made in Italy della famiglia Serio in Austria “Italia A Tavola” è un posto speciale per immergersi nella vera atmosfera Made in Italy. Italia A Tavola è sia un negozio di prodotti tipici italiani con tanto di salumeria annesso e anche un ristorantino di qualità in cui gustare l’autentica cucina italiana in Austria precisamente nella città di Lustenau. Qui il signor Giovanni con sua moglie Palma, i figli Tiziana, Luigi e il birichino Antonio, in collaborazione con il talentuoso cuoco Giuseppe, vi faranno intraprendere una vera e propria esplorazione tra le tradizioni culinarie, i sapori autentici e i colori inediti italiani coccolandovi con piatti gustosi e prelibati, una pizza ben lievitata e gustosa e un vino di qualità.