The Ultimate Dessert, la grande sfida tra pasticcerie d’eccezione, organizzata da Eccellenze Italiane in collaborazione con Riso Acquerello, giunge alla fase finale.
La competizione ha visto i mastri pasticcieri partecipanti sfidarsi nella creazione del dolce più creativo e innovativo con un elemento di assoluto pregio comune a tutte le ricette: il Riso Acquerello, the ultimate Carnaroli Superfine Rice.


Foto
sede della finale del 3 luglio



Tra i partecipanti, valutati sia dal pubblico del web “a colpi di like” che da una giuria esperta, solo quattro accederanno alla finale che si terrà il 3 luglio presso l’Università dei Sapori di Perugia, centro di formazione che crea, sviluppa e diffonde la cultura dell’alimentazione sia in Italia che nel Mondo.

La classifica dei finalisti vede al primo posto Luca Montersino con L’Unico, il Chicco Acquerello, al secondo posto la Pasticceria Marrons Glacès con Seduzione in Acquerello, al terzo posto la pasticceria D’Elia con Sweet Acquerello e al quarto posto la Pasticceria Caputo con Acquerello 92.


Foto
I quattro dolci finalisti

Emozionanti sia la risposta del pubblico che fino all’ultimo istante ha continuato ad apporre like in una votazione conclusasi al fotofinish, sia la competenza e la professionalità dei giudicidice il Dr. Nicola Raule di Eccellenze Italiane che ha seguito da vicino tutta la prima fase di valutazione.

La giuria di esperti composta dal noto giornalista enogastronomico e autore televisivo Carlo Cambi, dal famoso consulente enogastronomico Valter Ferrero e dal titolare della società produttrice di riso Acquerello Paolo Rondolino, verrà integrata, per la finale, da altri due grandi giudici, lo chef stellato Fabio Barbaglini e il Maestro Gelatiere Specializzato e giudice “I° Step Analisi sensoriali” nonché docente presso la Scuola Italiana di Gelateria di Perugia Luigi Cappelletto.


Foto
I Giudici della finale di The Ultimate dessert

Tra gli altri partner dell’evento si segnala il Molino Bongiovanni, azienda artigianale di prim’ordine, specializzata nella lavorazione e distribuzione di farine, semole, cereali e derivati e Asterisco Pubblicità srl, partner di servizi e prodotti pubblicitari dall’elevato valore qualitativo ed artistico.
Retesole, media partner dell’evento, si occuperà delle riprese prima, durante e dopo dandone ampio spazio nei propri canali televisivi.
Maggiori informazioni sull'evento e tutte le novità sono disponibili al seguente link: http://www.eccellenzeitaliane.com/projects/acquerello/ricette.php


Foto
notizie Osteria Da Ralph di Nicola Di Giacomo: esperienza e massima professionalità al servizio del cliente Dopo aver girato per il mondo e aver creato il ricco bagaglio di esperienze nell’ambito della ristorazione, Il signor Nicola Di Giacomo è giunto nella cittadina di Almerimar in Andalusia (Spagna), per creare il suo ristorante italiano dal nome Osteria Da Ralph. In un ambiente confortevole, minimale e al tempo stesso familiare, è possibile esplorare i sapori italiani di pietanze tradizionali come pizza, spaghetti alla carbonara, pesto alla genovese, ragù alla bolognese e pasta fresca ripiena di ortaggi di stagione, tartufo e carne selezionata. Ogni mese il signor Nicola Di Giacomo in persona, si reca in Italia per ricercare il meglio dei prodotti autentici italiani e il vino di qualità al fine di offrire il meglio alla sua numerosa clientela.
Foto
notizie “Taverne Boulevue”: due fratelli, un'unica passione Taverne Boulevue  vi invita a scoprire una cucina tradizionale italiana che vi farà sentire come a casa. Il locale è gestito dai due fratelli Adriano e Antonio che dopo anni di lavoro nel mondo della ristorazione hanno deciso di aprire questo ristorante dall’aria elegante e con la possibilità di ospitare fino a 100 coperti. Il ristorante offre una cucina tradizionale italiana con anche qualche piatto lussemburghese, i piatti fanno della semplicità il loro punto forte anche grazie alle materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia che vengono esaltati dallo Chef Antonio Pirraglia. Scopriamo di più riguardo questa attività dalle parole di Adriano, uno dei due fratelli titolari del locale.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Mistral: un pezzo d’Italia in riva al mare   Il ristorante pizzeria Mistral è situato a Tarragona nel nord-est della Spagna e offre una cucina tradizionale italiana con più di 40 anni di esperienza alle spalle. Il ristorante è a conduzione familiare ed è una delle più antiche pizzerie di Tarragona. La specialità del locale è sicuramente la pizza dall'impasto fresco, sottile e soffice. Le materie prime provengono direttamente dall’Italia e offrono gusti che ricordano veramente quelli italiani. L’atmosfera è accogliente e gioiosa così che il locale sia adatto a tutti i tipi di clientela, dalle coppie alle famiglie numerose. Il locale è piccolo e offre un menù con pochi piatti per mantenere la qualità e offre una vista unica in quanto davanti c’è solo il mare. Ci parla della sua attività il proprietario, Gaetano, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Ristorante Regina: le ricette di Peppe approdano in Austria Nella cittadina austriaca di Lustenau è possibile trascorrere una serata divertente tra amici e in famiglia lasciandosi coccolare dall’autentica cucina italiana della Pizzeria Ristorante Regina. Da circa un annetto, ogni giorno è possibile gustare piatti prelibati che potrete scegliere da un ampio menù che ha alla base pietanze preparate seguendo le ricette tradizionali italiane.