Foto
 

Nel corso degli anni dopo varie trasformazioni ed evoluzioni di questa attività, che ha alla base tanta professionalità e passione per una tradizione intramontabile, la Macelleria dei Fratelli Pellegrin è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano la carne e vogliono essere sicuri di scegliere prodotti Made in Italy sani e genuini.

I Fratelli Pellegrin offrono quotidianamente carne genuina di sicura provenienza e una varietà di salumi lavorati senza apporto di conservanti come speck affumicato, salumi di selvaggina, bresaola, porchetta. Solo la qualità Made in Italy per una clientela vasta a cui i Fratelli Pellegrin prestano tanta attenzione mostrandosi disponibili per qualsiasi consiglio e orientamento nel mondo della carne. Dell’amore per questa attività e dell’importanza del confronto con i propri clienti ci parla in questa esclusiva intervista Franco Marco Pellegrin.


Com’è nata questa tradizione di famiglia per la lavorazione delle carni? Negli anni Cinquanta mio padre si è avvicinato a questo settore che lo ha spinto ad aprire la sua macelleria nel 1961. Nel corso degli anni la sua attività si è evoluta sempre più tanto è vero che ha visto la creazione di un macello e un laboratorio per la lavorazione delle carni. Qui da noi produciamo varie tipologie di carni e salumi. La lavorazione è attuata tutta da noi. Ci tengo a precisare che non è una lavorazione di tipo industriale.

Una delle filosofie della sua macelleria è il “mangiare sano e genuino”. Ci spieghi meglio il concetto…

È questo un valore che non si deve dimenticare. Bisogna credere in ciò che si fa e questo fa la differenza soprattutto quando vuoi offrire agli altri ciò che mangeresti tu in prima persona o daresti ai tuoi figli. Ci teniamo tanto alla qualità delle nostre carni. Ciò produce un effetto positivo nella nostra clientela che ritorna sempre da noi perché è consapevole di ciò.

Foto

 


Foto

 

Cosa caratterizza una carne di qualità?

L’aspetto innanzitutto. Una carne fresca ha determinate caratteristiche. Ci vuole tanta esperienza nel settore per riconoscere tali peculiarità. A parte questo un importante fattore è sapere come si lavora una determinata carne. Fa tanto approcciarsi a questo lavoro con amore e passione e ciò di conseguenza lo trasmetti al lavoro che stai svolgendo quotidianamente.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Sicuramente lo speck, la bresaola, la coppa, i salumi di selvaggina. La nostra filosofia è mettere poco conservante e produrre carni che si differenziano per qualità.


In base alla sua esperienza qual è la parte più soddisfacente del sul lavoro?

Il ritorno della clientela e il rapporto umano nel momento della vendita. Si creano delle vere e proprie amicizie perché la gente ci prende come un punto di riferimento e ci chiede consigli.

Quanto è importante l’apporto dei social media nel suo settore?

Li utilizziamo poco rispetto alle loro potenzialità. Da noi funziona molto il passaparola che crea una rete effettiva di clientela.

Foto
 



Foto
 

Quanto è importante contare su uno staff efficiente e consolidato?

Importantissimo perché devi avere fiducia nel tuo staff. Il lavoro di squadra da noi è importante. Ogni fase di lavorazione è fondamentale così come ogni componente dello staff che se ne occupa. Siamo quattro fratelli in macelleria. La nostra è un’azienda familiare che portiamo avanti con tanta passione. Ognuno di noi ha esperienze pregresse nel settore che poi abbiamo fuso per dedicarci a questa realtà che ci dà tante soddisfazioni.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Il mio consiglio è di avere tanta pazienza per imparare, ricercare, dedicarsi a pieno a questo lavoro che se svolto bene ti dona tante soddisfazioni. È un lavoro molto ricercato. E poi in questo settore non dobbiamo dimenticare che è la passione che fa la differenza.


ID Anticontraffazione: 13728Mariangela Cutrone


Foto
notizie 1...2...3...Cheese! Quest'anno EccellenzeItaliane.com ospita due splendide realtà nel suo stand
Foto
notizie Via Nova: un negozio gourmet di autentici prodotti Made in Italy in Honduras C’è un posto speciale sull’isola di Honduras, in cui potete reperire prodotti italiani freschi e genuini in cui il rapporto qualità- prezzo è garantito. Vi stiamo parlando di Via Nova srl che è presente sul territorio di Honduras con due sedi: una sede nella capitale di Tegucigalpa, aperta dal 2010 in cui nei weekend è possibile degustare piatti preparati con prodotti Made in Italy eccellenti e l’altra presente nella cittadina di San Pedro Sula, attiva già dal 2004. Quest’ultima sede è un vero e proprio negozio gourmet con un vasto assortimento di prodotti e vini provenienti da tutte le regioni italiane, dal Nord al Sud.  
Foto
notizie L’azienda F.lli Voza: una sana alimentazione garantita da prodotti di qualità L’azienda F.lli Voza è ubicata in provincia di Salerno ed opera ad Eboli per la produzione di Passata di Pomodoro in bottiglie di vetro, a San Valentino Torio per la produzione di Pelati, Pomodorini e Polpa di Pomodoro in barattolo, e in Emilia Romagna per la produzione di Concentrato di Pomodoro e ulteriori prodotti semi-lavorati in fusti o cisterne. L’ottima qualità dei prodotti e l’eccellente servizio sono il mix perfetto per ottenere grandi risultati. Sono quest’ultimi che hanno spinto l’Azienda a puntare sull’ agricoltura biologica che rappresenta oggi oltre il 60 % di tutta la produzione. Dall’azienda F.lli Voza nasce l’idea di lanciare sul mercato un nuovo marchio di prodotti “Antiche Fattorie Templari”. Si tratta di una nuova sfida imprenditoriale e culturale nata dall’idea di uno dei soci dell’azienda, il Cavaliere Antonio Ferrante che unito dall’intento comune di un altro Cavaliere, vogliono far rivivere la storia del più antico ordine cavalleresco della storia dell’umanità. Uno dei segreti dei Templari è la qualità e la varietà di una sana alimentazione che ha contribuito alla loro longevità.
Foto
notizie Vero Italian Restaurant L'italianità a Miami