L’azienda agricola Gelli, situata in localita’ Le Querci nella provincia di Pistoia, ha una storia che affonda le sue radici nel lontano 1300, quando il capostipite Gello inizio’ l’attivita’ di orticoltura in un borgo non lontano da Firenze. Dopo piu’ di settecento anni l’azienda e’ ancora attiva, con una ricca storia che e’ stata riscritta dall’attuale titolare Giampiero Gelli grazie a piu’ di 8000 documenti che testimoniano la centennale dedizione della famiglia all’attivita’ agricola.
‘Gelli’ deriva da ‘gello’ che significa ‘piccolo orto coltivato’; l’origine del nome sarebbe legata al fatto che nel XIV secolo i membri della famiglia Gelli erano considerati gli unici veri artisti e maestri di orticoltura nelle province di Firenze e Pistoia.


FotoFamiglia Gelli

Si ha notizia anche di alcuni membri della famiglia che nel XV secolo si dedicarono al commercio e alla vendita di vino nella Firenze di Cosimo de Medici
Tra loro risalta in modo particolare Giovanbattista Gelli, letterato molto apprezzato alla corte del Granduca e console dell’Accademia degli Umidi, che promuoveva l’uso del toscano parlato all’epoca contribuendo cosi’ alla nascita della lingua italiana.
  Nel 2015 l’Accademia della Crusca ha riconosciuto i meriti dell’antenato di Giampiero Gelli facendogli dono di uno dei suoi famosi dizionari risalente al 1612.

Foto
Trisnonno Gelli

Nei secoli successivi la famiglia Gelli, che dal 1517 si sposto’ da Firenze a Pistoia, inizo’ a dedicarsi anche all’agricoltura tradizionale, all’allevamento del bestiame e, dal 1900, al vivaismo (o riproduzione delle piante) destinato al commercio.
Negli anni di difficolta’ economiche a cavallo tra i due conflitti mondiali, l’agricoltura tradizionale e il vivaismo dei Gelli furono di fondamentale importanza per l’economia pistoiese poiche’ contribuirono a soddisfare il fabbisogno alimentare della citta’.





Al giorno d’oggi l’azienda agricola Gelli si occupa della vendita di piante ornamentali da giardino, di vendita di ortaggi e frutta, di coltivazione dei terreni con tecniche naturali e di manutenzione di parchi e giardini, includendo anche l’arte topiaria, cioe’ la creazione di siepi dalla forma artistica.
L’azienda Gelli e’ anche un museo, aperto tutto l’anno dal lunedi’ al sabato per la consultazione e la ricerca del complesso storico archivistico, riconosciuto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Firenze e rivolto a laureandi, dottorandi, professori universitari e al pubblico interessato alla storia dell’agricoltura tradizionale.







FotoStemma Gelli


Tra i documenti storici troviamo un’Enciclopedia delle antiche piante medicinali curative del 1557. Oltre a svolgere la funzione di museo, l’azienda Gelli e’ allo stesso tempo una fattoria didattica per le scuole e i giovani che si da’ il compito di tramandare i saperi e le tecniche contadine perche’ non si perdano.
La storia di una passione lunga secoli, quella per la terra e i suoi prodotti, della quale Giampiero Gelli va giustamente fiero.
Grazie alle ricerche storiche sulla sua famiglia, Giampiero ha fatto si’ che l’azienda agricola Gelli sia stata proclamata azienda orticola piu’ antica d’Italia e sara’ a breve iscritta nientemeno che al settimo posto nella lista delle dieci imprese familiari piu’ antiche al mondo. Una storia tanto antica quanto di successo!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7279
Foto
notizie Pensione Ristorante Pizzeria Toscana: l’amore intramontabile per il Made in Italy Lotfi Aboudi, dopo aver maturato la propria esperienza di pizzaiolo e ristoratore in Italia, ha deciso di concretizzare il suo progetto ambizioso di diffondere il Made in Italy in Slovacchia precisamente nella città di Nitra. Quando giunse nel 93 in questa zona, il Made in Italy era del tutto sconosciuto. Lofti si è rimboccato le maniche e con coraggio e perseveranza ha creato un ristorante italiano con annessa una pensione suggestiva in cui i suoi clienti possono soggiornare in pieno relax lasciandosi coccolare dalla sua cucina Made in Italy e dalle attrattive del posto, la Pensione Ristorante Pizzeria Toscana. La Pensione Ristorante Pizzeria Toscana offre due camere triple, 5 camere doppie e un appartamento. Le camere sono dotate di aria condizionata, spaziose con la possibilità di un letto supplementare o di un letto per bambini. Sono moderne e arredate in modo confortevole con tutti gli accessori. Ogni camera ha il proprio bagno con doccia, TV, satellite, minibar. Tutte le camere sono dotate di connessione WIFI. Basta affacciarsi dalla finestra della pensione Toscana per godere di un paesaggio indimenticabile e naturale degno di essere immortalato.
Foto
notizie CIBO ET VINO   “Cibo et vino” è una realtà greca, nata dal grande amore per il nostro “Bel Paese”. La proprietaria è Anna, che nel corso della sua permanenza a Roma e dei suoi continui e mai interrotti viaggi in Italia, ha scoperto la passione nei confronti della nostra cultura gastronomica. Per lei riuscire a diffondere il solo ed autentico Made in Italy, senza mezze misure, senza mai scendere a compromessi con la qualità, è diventata una vera e propria missione. I suoi rientri in Grecia dall'Italia, volta per volta, le hanno permesso di osservare come molti prodotti fossero completamente assenti dal mercato greco. Anna ha capito subito l’importanza di questa scoperta. Così, grazie alla sua iniziativa ha iniziato a diffondere il buon mangiare e il buon bere italiano a chi non lo conosce, creando una “confort zone” per tutti quegli italiani che si trovano in Grecia e del loro paese ricercano i sapori italiani, quelli che “sanno di casa”. Proprio per questo solo il meglio è offerto alla sua vasta clientela, comprende dall'estimatore più esigente alla cuoca occasionale incuriosita da ingredienti diversi dal solito. Cibo et Vino ha riscosso talmente tanto successo da avere ambiziosi progetti per il futuro e prestigiose collaborazioni già in atto. Tutto, per merito della minuziosa ricerca da parte di Anna dell’alta qualità dei prodotti, della loro genuinità e provenienza, ma anche dell’empatia e della passione con le quali svolge il suo lavoro, preoccupandosi di ogni singolo cliente. Cibo et Vino però non è solo un luogo dove si respira aria Italiana tra gli scaffali, è anche un grande shop online in grado di proporre l’italianità a tutti coloro che non hanno la fortuna di averla a portata di mano, e che oltretutto porta freschezza, qualità ed eccellenza in tempi brevissimi. Ce lo racconta proprio Anna, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ar.Ma.Ni Arredamenti, strutture in legno di alta qualità per qualsiasi esigenza   L’ Ar.Ma. Ni Arredamenti di Taverne di Corciano è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno e coperture per esterni su misura. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie alla professionalità e all’esperienza del suo team che vi seguirà dalla fase di progettazione della struttura di cui avete bisogno fino alla sua messa in opera. Molto richieste sono le strutture ombreggianti, i carport, i rivestimenti in pietra ricostruita e tutto ciò che concerne la lavorazione del legno per esterni. Ciò che contraddistingue le lavorazioni dell’Ar.Ma. Ni Arredamenti sono i materiali di qualità che sono selezionati con minuzia e competenza nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione con aziende affermate nel settore dell'arredo per esterni. Tra di esse nota è la collaborazione con DECOR by Le Mani e l'Arte, un'azienda leader nella produzione di manufatti, realizzati con materiali naturali, nati per ricreare la suggestione della pietra. Della sua esperienza ventennale nel settore e di quanto sia importante il fattore umano pe soddisfare e personalizzare qualsiasi richiesta della propria clientela ci parla il signor Fabio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il “Delicato” Ristorante Italiano: l’amore sconfinato per il Made in Italy del signor Nicola Il Delicato è un incantevole ed elegante ristorante italiano situato nella città di Alphen aan den Rijn nell’Olanda meridionale. Qui è possibile gustare la vera cucina italiana e la pizza più buona grazie alle abilità da pizzaiolo e chef del signor Nicola.