DEBUG 1

Allevamento e Commercio Agnelli



Il marchio collettivo d'area Agnello delle Dolomiti Lucane nasce per iniziativa del GAL Basento - Camastra, l’APA di concerto con le OPA, Dipartimento Agricoltura, Università degli Studi di Basilicata, Comunità Montana Alto Basento, Camastra Alto Sauro e C.C.I.A.A. di Potenza, siglando un protocollo di intesa per un progetto di valorizzazione dell’agnello riservato esclusivamente agli agnelli nati e allevati nei territori dei Comuni montani e da pecore ed arieti di razza Merinizzata; per permetterne l'utilizzo venne creata la società cooperativa agricola EDERE LUCANUM, unica detentrice del marchio, con sede operativa in Brindisi Montagna alla c.da Acqua Carlone,3 e sede legale in Potenza alla via dell'Edilizia, snc.
La suddetta cooperativa agricola è costituita, ad oggi, da 25 soci ed una decina di soggetti terzi con un totale di quasi una quarantina, nella fattispecie allevatori, sia della provincia di Potenza che di Matera.
L'organo collegiale (consiglio d'amministrazione) al quale è affidata la gestione di tale società cooperativa è costituito dal presidente Dott.Agr. Giovanni Padula e 4 consiglieri.

I punti essenziali sono:
Agnelli nati e allevati nei territori dei Comuni ricadenti nel territorio regionale della Basilicata.
Maschi e femmine, nati da pecore e arieti di razza derivata merinos (merinizzata, gentile, sopravvisana) sottoposte a controlli funzionali eo iscritte ai relativi LL.GG. (libri genealogici), nonchè seguiti dai Piani di Assistenza Tecnica dell’Associazione Provinciale Allevatori.
Allevati prevalentemente allo stato brado, con ricovero solo nel periodo invernale e nel corso della notte. Le strutture, gli impianti e l’organizzazione dell’allevamento devono rispettare i requisiti minimi di legge in materia di igiene e benessere degli animali e nel rispetto della compatibilità ambientale dell’attività zootecnica.
Macellati in mattatoi ubicati all’interno del territorio della Regione Basilicata definendo le relative categorie commerciali.

  Soc Coop Agr Edere Lucanum Via Dell'edilizia
85100 Potenza (PZ)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Freddidea
Foto
caseifici Caseificio Luise Mozzarella di bufala dop dal 1950!
Foto
agroalimentare Mulini Leandro