Societa' Agricola Ca' Ronesca
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.3613
Ca' Ronesca affonda le sue radici sul confine italo-sloveno, nel territorio del Collio. La proprietà coincide con la linea del confine di stato per 2 km di vigneti e boschi. La brezza, che soffia costantemente dalla valle dell'Isonzo, racconta di queste Terre e della sua Gente, divisa e ostile fino a vent'anni fa e ora unita e collaborativa.
Incorniciati da una sessantina di ettari di bosco si cullano i nostri quasi 60 ettari di vigneti, dei quali 37 ettari si trovano nel comune di Dolegna del Collio, mentre altri 20 avviluppano a 360 gradi la collina di Ipplis, sovrastata da un cipresso ultracentenario. Tutt'intorno castagni, lecci, roverelle, acacie e ginepri, mentre sui pendii scoscesi esposti verso est il sole avvolgente del mattino inonda di luce i nostri vigneti: Sauvignon, Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay, e poi Malvasia, Ribolla gialla, Picolit e Tocai friulano, così come Cabernet franc, Merlot, Pinot nero e Refosco dal peduncolo rosso. Da più di 40 anni essi osservano, muti e attenti, i cambiamenti in atto.
Dolci pendii e morbide colline, dove piccoli borghi lasciano spazio ad appezzamenti di terreno coltivati a vite: questo è il Collio, culla delle nostre uve ed espressione di un terreno fortemente vocato alla coltura della vite per la produzione di vini bianchi. I vigneti, come lievi pennellate, dipingono i movimenti del terreno, la sinuosità delle colline, senza confini né limiti per l'occhio di chi si fermi a contemplarle, piena manifestazione dell'incontro tra uomo e natura.
È in quest'area dal profumo europeo ma dal cuore locale che si sviluppano i poderi aziendali, accarezzati dal respiro del mare e dalle sue brezze con, alle spalle, il riparo delle Alpi. Il terreno, formato da strati di argilla e marna eocenica qui conosciuta come ponca o flysch, dalla discreta presenza di calcare attivo, determina la vocazione più pregiata di queste zone per la viticoltura.
Rappresentano l'orgoglio di Ca' Ronesca, frutto del nostro amore per la terra e della cura per ogni singolo grappolo, vendemmiato a mano e lentamente trasformato in cantina durante i lunghi mesi invernali, perché possa rilasciare tutti i profumi ed i sapori raccolti durante l'anno.
Autoctoni, internazionali, cru e bollicine sapranno stupirvi per freschezza ed eleganza, completezza e corposità, un tutt'uno con intensità di profumi e di sapori. Lasciatevi inebriare dai nostri vini, lasciatevi condurre in un'esperienza unica, per il palato e per il cuore.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stile1. Rispetto dell' ambiente – 2. Riscoperta e coltivazione di antiche varietà – 3. Etica
'Monitoriamo quanto già esiste e studiamo come preservarlo prima della introduzione di ogni nuova tecnica agronomica'
La nostra azienda produce olive gastronomiche e olio EVO di varietà Nocellara del Belice, di qualità elevatissima.
Produzione biologica, paté di olive, conserve, pasta artigianale con grani antichi.