S'Argidda
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6985
L'azienda si estende in agro di San Gavino Monreale (VS) per la maggior parte in località "S'argidda" (da cui prende il nome), per una superficie di circa 27 ettari.
La restante parte, fino al raggiungimento di circa 43 ettari totali, è dislocata in diverse zone, sempre all'interno dello stesso comune, denominate "Campu 'e linus", "Grui", "S'arrideli", "Sa caudela" e "Su matutzu".
Una superficie di 24 ettari è occupata da boschi di eucalipto, olmo, leccio, frassino e pioppo.
Il centro aziendale è facilmente raggiungibile in quanto si affaccia sulla S.S. 197 al km 17,500, nel tratto che collega San Gavino a Sanluri, e dista circa 2 km dal paese.
società scritta coi petali di zafferano "S'Argidda" è nata nel 2002 per gestire l'azienda con l'intento di migliorarne e valorizzarne maggiormente le potenzialità.
L'azienda è specializzata nella produzione di foraggi e seminativi, in particolare cereali, che rappresentano la vocazione naturale e storica delle nostre terre.
Ho anche un piccolo frutteto ed un piccolo orto, produco inoltre legumi ed alcune essenze aromatiche.
Fra queste ultime un discorso a parte merita la produzione di zafferano, che, date le sue doti di qualità e purezza, certificate da un marchio importante come quello dei "Presidi Slow Food®", costituisce un vero e proprio fiore (è proprio il caso di dirlo...) all'occhiello.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilea tradizione dell’olio in Toscana
È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto dal Frantoio VABRO, perché ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.
Il Frantoio VABRO, azienda a conduzione familiare che da più di 40 anni porta avanti la produzione e vendita di olio extra vergine di oliva, è situato nella bassa Toscana alle pendici del Monte Amiata e in prossimità della Val d’Orcia, luogo che rappresenta di per sé una garanzia di qualità.
Distinguendosi per la sua avanguardia strutturale, tecnologia produttiva e organizzazione, unite all’alta qualità che solamente le procedure tradizionali sono in grado di offrire, l’azienda ha continuato a crescere portando la tradizione dell’olio in Toscana sia nel resto dell’Italia che all’estero.
Numerosi inoltre sono gli attestati, i premi e i riconoscimenti certificati per le diverse selezioni di extravergine prodotte, il tutto nel rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie certificate e controllate dagli enti preposti.