Ristorante Ripa 12
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.1477
A pochi passi da S. Maria in Transtevere nel cuore di Roma, Ripa 12 propone un
ambiente accogliente, studiato con attenzione per creare la giusta armonia tra eleganza e informalità.
Nato nel 1991 dalla famiglia Colao con un continuo successo, l'arte della cucina è di casa insieme all'inventiva e agli abbinamenti enogastronomici di assoluto livello. La brezza del mare e il profumo dell'oceano giungono a tavola in un trionfo di freschissime cruditèes, ma anche di specialità cotte.
A cominciare dalle pregiate ostriche, provenienti dalla Normandia e dalla Bretagna declinate in fin de Claires, Belon, Oloronnaise,per continuare i ricercati limoni di mare i rarissimi Ormeaux le Coquilles Saint-Jacques, le Mandorle di mare dei litorali francesi e tante chicche dei nostri mari nostrani. Ecco sfilare ricci, tartufi, cannolicchi e cozze pelose.
Per continuare il pregiato Astice blu del mediterraneo, seguito dal prelibato Black Cod, pesce dalle 'carni' tenerissime che abita le acque gelide e profonde dell'Alaska. Senza dimenticare i gamberi spagnoli Carabineros di color rosso vivo, gli scampi imperiali di Mazzara del Vallo. Ed ancora, un carpaccio di branzino pescato, una tartara di tonno mazzarino,un crudo di ricciola o di salmone selvaggio aprono la strada ad una miriade di cruditèe. Per i primi la creatività dello chef ha elaborato proposte originali nel rispetto della nostra tradizione mediterranea, tra cui: tonnarelli cacio e pepe con gamberetti e fiori di zucchine; maltagliati alla norma con polpettine di ricciola; paccheri di Gragnano con gamberetti e pistacchio di Bronte. Dulcis in Fundo?
Millefoglie con chantilly e scaglie di cioccolato, soufflé al cioccolato bianco e gelato al pistacchio, croccante di mandorla.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileUn piatto nuovo è più prezioso per il genere umano che la scoperta di una nuova stella .