Ristorante Del Golfo
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7513
Mare e terra che si incontrano!
Spaghetti con ricci di mare, gamberoni marinati, ma anche un semplice carpaccio di alici con Aceto balsamico.
Un trionfo di sapori, un trionfo del Mar Mediterraneo e del suo pesce, anche di quello più "povero". Povero solo perchè poco conosciuto, ma ricco di tutte quelle sostanze che fanno bene alla salute e... all'anima. Tutto questo è possibile trovarlo nei piatti semplici preparati da Michele. Chef per passione.
Quella cucina fatta di semplicità, di sapori genuini e "sinceri", di amore. "Ingredienti" utilizzati soltanto per esaltare la freschezza della materia prima. Qui il segreto. Qui la forza del "Ristorante del Golfo". Appena sessanta coperti, alla periferia di Castellamare del Golfo, nel Trapanese. Il ristorante costituisce ormai una meta obbligata per chi vuole gustare del buon pesce. Per gli esperti del gusto e non, è difficile non rimanere entusiasti e non ripromettersi di farvi un altra tappa. Una vera goduria per i palati. Le ricette sono quelle della tradizione culinaria locale.
Così il nostro Chef contribuisce anche a perpetrare e valorizzare un patrimonio culturale, oltre che gastronomico, di una parte della Sicilia. Quella parte che proprio del mare ne ha fatto la sua ricchezza, la sua economia. Seppioline fritte, insalata di mare, polpo bollito, busiate con macco di fave, finocchietto gamberi, linguine alla bottarga.
Il Menu
Nei nostri piatti cerchiamo di esprimere l'essenza del territorio, la gente di un tempo, le suggestioni del nostro vissuto. Grande protagonista della nostra cucina è l'ingrediente genuino e naturale, è la cura che mettiamo nella selezione delle materie prime, l'esaltazione della loro essenza pura all'interno di una sinfonia di sapori e profumi che non si annullano ma si esaltano e si valorizzano a vicenda. Il piatto che realizziamo deve avere un'anima, deve essere in grado di raccontare una storia al palato e alla mente.
Il nostro fine è di riuscire a impossessarci e fare una sintesi di una cultura, quella siciliana, che è, per definizione e per evoluzione, piena di contrasti, contraddizioni, mutazioni, contaminazioni.
Dai sicani ai romani, dagli arabi ai francesi, dagli spagnoli agli inglesi, qui ci sono stati tutti. Una cucina stratificata, nata dalla mescolanza infinita di razze e culture, probabilmente la cucina più complessa del bacino del Mediterraneo.
Qui tutto viene fatto con la fantasia e col cuore.
Per la composizione del menu, che cambia a seconda delle stagioni, il criterio è quello di presentare dei piatti realizzati con le materie prime reperibili in quel periodo, quando ogni verdura, ogni ortaggio, ogni prodotto (sia di terra che di mare) è al meglio di se stesso e riesce a dare il massimo in gusto, profumo e colore, caratteristica quest'ultima molto importante per l'armonia cromatica del piatto.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileEl Camin
Unico nel suo genere, irripetibile per la bellezza dei suoi interni e per la preziosità dei suoi contenuti. Ottimo cibo e legno si fondono in un connubio indissolubile che diventa musica.
Qui è possibile assaporare piatti importanti, creativi e quanto mai legati alla tradizione.
Un professionista sarà sempre pronto per aiutarvi consigliarvi e servirvi vini di annate e cantine superbe.