Ressia
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.4579
L'azienda della famiglia Ressia si tramanda di generazione in generazione da ormai un secolo.
Giànei primi anni del Novecento si occupava, insieme alle altre attivitàagricole, della produzione di uve e di vini.
Situata a Neive, uno dei borghi più belli d'Italia, ma soprattutto terra di grandi vini, l'Azienda Agricola Ressia lavora esclusivamente uve di produzione propria, provenienti dai vigneti coltivati sulle ripide pendici del 'Cru Canova', la cui esposizione a sud Ú ottima per produzioni vinicole di grande pregio. Prodotte con la semplicitàdi una piccola azienda a conduzione familiare, fatta di persone che lavorano con impegno e attenzione per produrre vini di eccellenza, con una grande struttura, dai profumi intensi e persistenti, che rappresentano al meglio le qualitàdell'uva con cui vengono prodotti.
Vini morbidi e avvolgenti, eleganti e raffinati, da bere con autentico piacere.
Barbaresco Riserva Oro DOCG
etichetta Barbaresco Riserva Oro DOCG
Una particolare riserva ottenuta da una specifica vigna nel Cru Canova affinata per 5 anni in botti di Rovere Francese e di Slavonia, 2 anni in bottiglia̢ہ
etichetta Barbaresco Canova DOCG
Un Barbaresco da uve Nebbiolo affinato per circa 4 anni in botti di Rovere Slavonia da 1500 e 1000 litri, Tonnoux di Rovere Francese da 500 litri̢ہ
etichetta Langhe Nebbiolo DOCG
Ú un Nebbiolo di grande potenza ed equilibrio, affinato in Rovere Francese per almeno 3 anni, bouquet ricco di personalitàdi gusto molto pulitoâ€Å
La vera e propria rivoluzione, che interessò tutta l'azienda, avvenne nel 1997, quando decisi di dedicare ogni mia energia alla produzione vinicola: scelsi allora di adottare metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente (la lotta integrata) e di ridurre la produttività, piantando nuove vigne che permettessero di ottenere produzioni ancora più pregiate.
Anche la gestione della cantina fu resa più moderna, salvaguardando però la tradizione, perché sono convinto che le nuove tecnologie vadano usate attentamente per non snaturare le virtù delle materie prime utilizzate: solo così ritengo che nel prodotto finale possano venire esaltati il prestigio, la forza, la finezza e l'eleganza caratteristiche delle uve di questa terra.
Oggi, grazie a tutto questo impegno e a tanta, tanta passione, sono riuscito a ottenere etichette di altissima qualità, in cui potrete trovare quel tocco di personalitàche ho voluto dare a ogni vino nato in questa azienda.
Fabrizio Ressia, produttore con passione
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileAglio rosso di Nubia
Uno spicchio di Sicilia
L’aglio di Nubia cresce tra terra e mare nelle campagne di Nubia, in provincia di Trapani. Dalla salinità dei terreni scuri ed argillosi della zona nasce un prodotto unico al mondo.
Presidio Slow Food
L'aglio rosso di Nubia di Agricola Culcasi è certificato come Presidio Slow Food.
Raccontiamo il territorio attraverso i nostri prodotti genuini in armonia con l'ambiente e con la tradizione.
Tradizione
“Ho ripreso l’attività del mio bisnonno, vissuto nella seconda metà del 1900, che era ai tempi un grosso produttore di aglio, quando tutto si faceva con il sudore della fronte.”
Giuseppe Culcasi
Agricola Culcasi recupera le tradizionali tecniche di coltivazione dell’aglio rosso di Nubia, trasmesse nei decenni di generazione in generazione.
Aglio di Nubia di Agricola Culcasi
Il tuo shop online di aglio rosso di Nubia
Visita il sito www.agliodinubia.it
Scopri il mondo dell'aglio rosso con Agricola Culcasi