Re...Caffè Scudeletti
CATEGORIA: torrefazioniID ANTICONTRAFFAZIONE N.7338
Accomodatevi tra i segreti di un caffè perfetto, dalla selezione alla tostatura, dall'imballaggio alla distribuzione. Rilassatevi e preparatevi a scoprire l'attenzione costante in ogni piccolo dettaglio, che rende il caffè Re...CaffèScudeletti l'approdo finale di un esclusivo, emozionante, percorso del gusto. Una cultura del caffè che trova la sua massima espressione nelle prestigiose miscele nate dall'esperienza dei nostri degustatori e mastri tostatori, che portano nelle vostre tazzine un caffè più morbido, più cremoso, più aromatico; in una parola più buono!
La tostatura è il momento più delicato nel processo di lavorazione del caffè, perché dall'esatto grado di tostatura dipende il concentrato di gusto e sapore dei chicchi e proprio in questa fase, ancor oggi Re...CaffèScudeletti lavora il caffè in modo tradizionale. Le varietà di caffè vengono tostate separatamente, origine per origine, garantendo il raggiungimento del giusto grado di cottura; a differenza della maggior parte delle grandi torrefazioni moderne che lavorano con il metodo industriale definito 'turbo', cioè con ciclida 5/6 minuti ad alta temperatura, Re...CaffèScudeletti adotta un sistema di tostatura di tipo 'lento', con cicli che durano tra i 18 e i 22 minuti. Utilizziamo solo drupie mature raccolte a mano, da piante coltivate in altura tra i 900 e 2500 metri, lavoriamo le migliori piantagioni di caffè provenienti da tre continenti (Asia, Africa e America meridionale). Vengono selezionate da Re...CaffèScudeletti per far parte delle nostre miscele; confezioniamo il caffè con i più moderni impianti ed a seguito della tostatura il nostro caffè riposa almeno dieci giorni all'interno dei silos dove continua un processo di scambi gassosi che gli consente di raggiungere il picco massimo di aromaticità.
La nostra gamma di caffè è composta da quattro miscele differenti, studiate per rendere in tazzina un caffè con un adeguato equilibrio di sapori, aroma e corpo.
MISCELA RE... 100 ARABICA
Questa miscela è composta esclusivamente da varietà della specie ARABICA sudamericane, africane e centroamericane, sia naturali che lavate; raggiunge i livelli più elevati per dolcezza e finezza, leggermente acidula, si rivela comunque morbida, equilibrata e corposa al punto giusto, in virtù del grado di tostatura medio/intenso.
MISCELA RE...ORO 90 ARABICA | 10 ROBUSTA
Questa miscela è composta da caffè arabica e robusta per ottenere un espresso dal sapore pieno e rotondo, dall'aroma fruttato e floreale, è un aroma proprio di un caffè,particolarmente elevato quando si tratta di lavati perfetti e dal corpo deciso e cioccolatoso, classico aroma del buon cacao che può avere sfaccettature di vaniglia. A volte può assumere un timbro sensoriali simile al miele millefiori.
MISCELA RE...ARGENTO 70 ARABICA | 30 ROBUSTARe...CaffèScudeletti
Questa è una miscela dal gusto intenso, corposa e cremosa in tazza, composta dai migliori robusta africani e arabica brasiliano; dal gusto leggermente amaro e con crema persistente, sensazione dominante e tipica dovuta alla formazione di particolari componenti da trasformazione degli zuccheri durante la tostatura ma nello stesso tempo astringente al palato.
MISCELA RE...BRONZO 50 ARABICA | 50 ROBUSTA
Questa è una miscela dal gusto corposo molto cremoso in tazza, composta da caffè qualità robusta asiatici e caffè qualità arabica africani, gusto intenso molto corposo con crema persistente dal gusto leggermente di pan tostato che lascia sul palato l'astringenza rilasciata dai robusta africani.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa Storia
Ieri...
LA STORIA INIZIA ALLA FINE DEGLI ANNI ’40…
…nel cuore di Roma, di fronte al Colosseo, nasce una piccola torrefazione di caffè che con il tempo si afferma distribuendo le sue miscele nei migliori bar di Roma e pian piano in tutto il mondo.
...oggi.
DOPO 75 ANNI, ARRIVATI ALLA QUARTA GENERAZIONE
conserviamo il segreto di un gran caffè, mantenendo inalterata la tradizione.
La Tradizione del Caffè
Caffè Viceré continua ad essere fedele alla tradizione servendo con cura e professionalità le nostre miscele dall’aroma unico e inconfondibile i nostri clienti: bar, ristoranti, alberghi, in Italia e nel mondo.
La tostatura…
Una volta arrivati presso la torrefazione, i chicchi di caffè vengono sottoposti a una accurata selezione prima di passare al processo di lavorazione vero e proprio. Il caffè viene tostato con un impianto modernissimo che porta il chicco ad una temperatura di 190/200 C°, poi raffreddato ad aria in modo naturale.
La miscelazione del caffè…
Importiamo caffè verde dai paesi più lontani: Brasile, Costarica, Guatemala, Salvador, Etiopia, Kenia, Uganda, India, Indonesia, e altre ancora, ricercando sempre le qualità migliori.
Il confezionamento.
Ultimo passaggio ma non il meno importante. Controlliamo scrupolosamente ogni fase del confezionamento, per un prodotto impeccabile.
Una tradizione tramandata da tre generazioni: così le nostre miscele sono diventate il vostro piccolo tesoro quotidiano
Nata nel 1944 come torrefazione, La Casa del Caffè al Pantheon è l’unica azienda artigianale d’epoca nel settore del caffè rimasta nel cuore del centro storico di Roma. Nel 1946 si aggiunse alla torrefazione un luogo dove degustare le diverse miscele prima dell’acquisto. Nacque così il bar che ancora oggi è rinomato e conosciuto in tutto il Mondo. Da più di 70 anni siamo fedeli ad una tradizione che non conosce rivali: la nostra passione per l’alta qualità, coniugata a cifre accessibili a tutti, continua ad essere il nostro punto di forza riconosciuto a livello mondiale.
L’espresso italiano più famoso nel Mondo
Così in molti hanno definito il nostro caffè. Il suo sapore unico ed il suo prezzo popolare portano ogni giorno nella nostra Casa del Caffè al Pantheon migliaia di clienti, turisti e curiosi da ogni parte del globo. Le nostre inconfondibili miscele “Regine”, le nostre selezioni monorigine, le nostre deliziose granite al caffè e i nostri prodotti di alta qualità rappresentano un premiato esempio di artigianalità romana e un’eccellenza per il “made in Italy”.
In ogni tazzina di caffè c’è un viaggio. In ogni sorso una nuova conquista.
“…Vengo da tutto il mondo, vado in tutto il mondo…”: così recitava il vecchio motto di Antigua Tazzadoro. La nostra azienda stabilisce attraverso degustatori un contatto diretto con i coltivatori di caffè locali (prevalentemente in Centro e Sud America), dando così vita ad una filiera unica nel suo genere e distinguendosi da tutti i grandi marchi del settore. Parallelamente l’azienda effettua esportazioni in ogni angolo del pianeta. Le sue miscele e tutti i suoi prodotti vengono venduti in Europa, America, Australia e stanno conquistando anche Cina, Giappone e Sudest Asiatico.
UN NUOVO STABILIMENTO PRODUTTIVO PER UN CAFFÈ SINCERO AL 100%.
Il mercato del caffè italiano è in espansione e la maggior parte dei marchi del settore hanno rinunciato alla qualità delle miscele per vendere quantità maggiori di prodotto ed essere più competitivi. Tutto ciò ha portato alla trasformazione di torrefazioni tradizionali in stabilimenti industrializzati. Noi di Antigua Tazzadoro abbiamo creato un nuovo stabilimento produttivo ma abbiamo deciso di rimanere artigianali e di lavorare sulla qualità e non sulla quantità: per questo il nostro caffè è inimitabile e naturale al 100%.
Chi semina, raccoglie. Il nostro logo racconta la nostra passione
Sin dalla sua nascita ogni prodotto Antigua Tazzadoro è contraddistinto dall’immagine della Seminatrice, presente anche sulla facciata esterna della Casa del Caffè al Pantheon. Non solo un logo semplice e verace che racconta molto della tradizione artigianale e della filosofia dell’azienda, ma anche marchio che certifica, allora come oggi, l’alta qualità delle materie prime.
Alta qualità a prezzi competitivi: perché ognuno merita il miglior caffè
Le miscele ed i monorigine di Antigua Tazzadoro sono superiori, “Regine” e selezioni dal gusto intenso ed unico: dalla più conosciuta Regina dei Caffè al prezioso Jamaica Blue Mountain, inserendo nel catalogo anche le nuove linee biologiche Regina di Java e Regina di Cuori, ogni chicco di caffè viene tostato nella nostra torrefazione. Punto cardinale della nostra filosofia aziendale è l’alta qualità per tutti, con prezzi decisamente contenuti se rapportati al tipo di prodotto. Ad ogni ora e per ogni palato, il piacere di un vero caffè.
Un’azienda sostenibile è un’azienda proiettata al futuro
Amore per il caffè significa innanzi tutto rispetto per la terra e per chi la lavora. Per questo motivo la nostra azienda ha voluto creare una rete esclusiva e senza intermediazione con i coltivatori stessi, così da poter garantire una retribuzione più equa e stimolare virtuosismi economici e progetti di formazione. Allo stesso modo, le nostre due linee biologiche di Biocaffè e Biodeka (decaffeinato a vapore), con certificato ICEA, rappresentano la perfetta sintesi tra alto standard qualitativo e attenzione ecologica.
C come Caffè, C come Cultura
Dal 2013 il nostro marchio ha deciso di elevare ulteriormente la qualità aziendale, investendo sulla “cultura del caffè” e sulla storia e tracciabilità delle materie utilizzate. Inoltre Tazza d’Oro Coffee System realizza periodicamente workshop, presentazione dei prodotti, degustazioni e formazione di personale italiano e non, coinvolgendo anche piccoli produttori provenienti dal Centro e Sud America, Asia e Africa e valorizzando le loro materie prime pregiate.
Il caffè: una lunga storia su cui documentarsi.
Il caffè è tradizione. Il caffè è storia. Il caffè è cultura. Dallo Yemen, dove sembra sia esistita la prima piantagione, questa pianta, considerata un ottimo energetico, nei secoli si è via via diffusa giungendo grazie ai flussi mercantili dapprima in Indonesia e poi in Sud America (Brasile e Colombia), nelle isole caraibiche e nelle colonie africane (Costa d’Avorio e Camerun). Gli spostamenti geografici e le differenze climatiche hanno così determinato la divisione della pianta in due ceppi: la robusta, più selvatica, carica di caffeina e tipica del continente africano, e l’arabica, più selezionata, meno caffeinica e coltivata per lo più in Sud e Centro America. Il caffè ha lentamente conquistato il pianeta con il suo aroma forte, divenendo fonte di ricchezza per molti Paesi e grande passione per la nostra azienda.
Tradizione ed esperienza creano un prodotto d'arte gustativa che conquista anche i palati dei più esigenti.
Non è la tecnologia che rende gradevole un caffè, bensì l'amore che mettiamo nel seguirne i processi produttivi e la tostatura.
Ai cinque sensi che fanno di un torre fattore un gran professionista, noi ne aggiungiamo un sesto: il cuore.
La diversificazione dei gusti che vi proponiamo nasce da poche, selezionate partite.
La semplicità delle nostre scelte vi guiderà nella ricerca delle vostre preferenze