Romano & Adamo
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7163
Nati in una famiglia dove produrre vino è una sorta di eredità genetica, i cugini Bernardo Romano e Piero Adamo hanno voluto fortemente trasformare quella che fino a pochi anni fa era una passione, prettamente legata alla coltivazione di alcuni vigneti di proprietà familiare e alla vendita di vino sfuso, in un vero e proprio progetto industriale: la riscoperta e la valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi ed in particolare quelli della zona DOC Cirò, attraverso un'accurata ricerca che partendo dalla 'Vigna' segue tutte le fasi di produzione fino alla vinificazione ed imbottigliamento. L'obiettivo principale è quello di creare vini di altissima qualità, espressione del territorio di riferimento, avvalendosi delle più moderne tecnologie senza trascurare, allo stesso tempo, gli insegnamenti della tradizione. Così, degustando i vini Romano & Adamo, si può facilmente percepire il grande valore attribuito alla sperimentazione pur conservando quella che è la caratteristica principale di ogni prodotto, ovvero la tipicità.
Dove e Come nascono i nostri vini
I vigneti di proprietà sono situati nelle zone di maggior prestigio dell'area DOC Cirò come: 'Feudo' , 'Almeria', 'Ponta Basilisco' e 'Difesa Piana'. Ogni zona presenta precise peculiarità e caratteristiche; quelle più vicine alla costa, ad esempio, risentono fortemente dell'azione mitigatrice del mare. altre presentano superfici pianeggianti delimitate da scarpate poste a quote comprese tra 7 e 10 m s.l.m, con un substrato costituito da sedimenti fini erosi. Le coltivazioni sono a Cordone Speronato e ad Alberello ed i vini che se ne ricavano presentano una buona struttura e persistenza gusto – olfattiva, con un grado alcolico contenuto ed una bassa acidità. I tempi e le modalità per la raccolta , la selezione e la lavorazione delle uve vengono seguite periodicamente per ottenere già dall'allevamento un ottimo livello di qualità. La vendemmia viene fatta esclusivamente a mano per garantire che ogni grappolo raccolto abbia raggiunto la perfetta maturazione. Altrettanto scrupolosamente viene seguita la vinificazione che si basa su modernissimi sistemi di lavorazione e affinamento, anche se il compito principale è quello di rispettare ed esaltare le qualità del prodotto che viene dato dalla natura.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileSiamo presenti sul mercato nazionale e sul mercato estero sia europeo che extraeuropeo (sopratutto America e da quest'anno anche Giappone).
Presentiamo a fiere e venti nazionali ed internazionali!