Podere Vilarga
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7926
Una storia italiana di persone e passione!
Nella Val di Chiana, ai piedi del borgo medievale di Montepulciano, Giulio e Ida, operosi contadini, abitavano con i loro sei figli in una tipica colonica toscana. Tra le varie attività agricole, curavano con passione le loro vigne per farne un buon vino da tavola per sè e gli amici. A quel tempo i dottori insegnavano che ' il vino rosso fa buon sangue!'. Livio, il più giovane tra i fratelli, sin da ragazzo si impegno' nella cantina e crebbe il vigneto.
Nacque il Podere Vilarga, che prendeva nome dalla famosa strada larga che portava dalle colline di Montepulciano al suo lago, oggi oasi protetta. Arriviamo alla terza generazione. Il gioco preferito del piccolo Donatello, figlio di Livio, era quello di aiutare il nonno Giulio e il padre in cantina. Donatello ricorda ancora il profumo intenso e avvolgente del mosto fresco! Il semplice gioco di bimbo divenne mestiere, continuando la tradizione di famiglia.
La cantina del Podere Vilarga è oggi orgogliosamente la piu' piccola d'Italia. Ogni anno produce le sue preziose 20.000 bottiglie di vino. E' ancora la famiglia che segue direttamente la produzione, nel desiderio di continuare, migliorare e diversificare al meglio la proposta ai suoi affezionati Clienti.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCHI SIAMO
La Scapina di Reggio Serena è un’azienda agricola a conduzione famigliare nata alla fine del 1800. Si estende sulle colline della Langa Astigiana nei comuni di Bubbio e Cassinasco, confinanti con la famosa città del vino di Canelli.
Azienda storica della valle, oggi, grazie ai continui investimenti portati avanti da Stefano Reggio, papà di Serena, conta un’estensione di 16 ha di terreno occupati principalmente da vigneti. Situata nel territorio di coltivazione per eccellenza del Moscato d’Asti DOCG ,fa parte della nuova denominazione del Canelli DOCG limitata a soli 17 comuni in tutta Italia.
Negli ultimi anni oltre a dedicarsi alla produzione di uve, l’azienda ha anche avviato una coltivazione della nocciola Piemonte IGP, altro antico frutto tipico della zona.