Pizzeria Braceria Fuoco Vivo
CATEGORIA: ristorazioneID ANTICONTRAFFAZIONE N.1691 2165 2166
Mangiare bene è mangiare secondo la stagionalità dei cicli naturali dell’anno!
L’idea che sta dietro a tutto questo nasce ad Amsterdam, luogo in cui ho ho lavorato come chef e ho trovato fortuna, coniugando l’esperienza maturata in molti dei migliori ristoranti della città con la passione per la pasticceria e la panificazione.
Nel 2009, nella “città dei mulini”, nasce Fuoco Vivo: non una semplice pizzeria, un progetto più ampio, legato alla tradizione ed al biologico, alla valorizzazione del prodotto artigianale ed alla affermazione del “Made in Italy”.
In due anni, grazie alla determinazione di tutto lo staff, la mia idea è divenuta una meravigliosa realtà, la prima pizzeria di Amsterdam, la grande chance offerta al cittadino europeo di assaggiare un pezzo di cultura italiana senza varcare le Alpi!
Questa realtà si è evoluta con l’apertura del caseificio Fuoco Vivo: l’asse portante della pizzeria, il luogo in cui produrre (autoprodurre!) e convogliare tutti gli ingredienti fondamentali per la pizza.
Il mio progetto “Perugia” è la sintesi: ogni ingrediente e’ un prodotto esclusivo, frutto del lavoro di piccoli artigiani della tradizione gastronomica umbra.
Le farine del molino “Mario Ricci” di Ponte Valleceppi, geloso custode di un processo di macinazione a pietra, mai cambiato nel tempo.
Gli ingredienti caseari dal caseificio “Montecristo” di Todi, produttore di più di 60 varietà di formaggi da latte di mucca e pecora.
La magnificenza delle materie prime si sublima, poi, nella loro trasformazione, con un intervento sapiente e poco invasivo.
Il forno a legna è della ditta marchigiana “Sforza forni”, che da anni e’ leader nel settore e si avvale di operai specializzati e di tecniche e materiali che garantiscono, al tempo stesso, qualità (il forno raggiunge la temperatura picco di circa 1.200 gradi centigradi ed è molto stabile nell’emissione termica) e sostenibilità (ridotto consumo di legna).
L’impastatrice a braccia tuffanti “Pietroroberto”: un’esclusiva degli anni ’70.Ha saputo conservare l’inimitabile caratteristica della macchina, che, simulando il movimento dell’impasto a mano, ne emula tutte le doti: maggiore areazione della massa d’impasto senza eccessivo surriscaldamento.
La novita’sta’ nella Braceria Fuoco Vivo con carni locali tutte fornite dalla macelleria di “Carni Ferretti” a Perugia, che con la sua esperienza ha potuto dare al nostro locale quel qualcosa in più della Pizza,e cioe’ la buona carne grigliata chianina certificata, cotta in un forno da noi brevettato.
Tutti gli altri ingredienti, rigorosamente scelti “a km 0″, fanno da corredo alla mia idea: una pizza gourmet e democratica, genuina, di qualità e a prezzi accessibili,ed una grigliata di prima scelta!
Non resta che provare!
Vi aspetto nel “tempio”, dove si incontra l’artigiano della gastronomia attento con il consumatore dal buon palato!!
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLido AZZURRO-Ristorante/Pizzeria-"CIELO E MARE".
Offre,spiaggia attrezzata e un menù di alta qualità