Peperita Di Rita Salvadori
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.540
Peperita Coltiviamo dodici tipi di peperoncino dal più delicato al più piccante al mondo, li trasformiamo in polveri, patè, marmellate, e condimenti. Vi stupiremo presso la nostra Le Nostre RicettePeperita.
La mia azienda agricola si trova nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri, nel comune di Bibbona in provincia di Livorno.
Opero in una delle zone pianeggianti dell'Alta Maremma a pochi minuti dalla costa del mare Tirreno, dove godo di un clima temperato caldo per un lungo periodo dell' anno.
La mia azienda si sviluppa su una porzione di 4 ettari più due porzioni di 2 ettari all'interno del podere "I Doccioni" di 20 ettari totali. Coltiviamo con metodo BiologicoBiodinamico certificati dalla CCPB e dalla DEMETER.
L'Azienda si compone, oltre ai campi di peperoncino e ortaggi, all'oliveto ed al frutteto, del laboratorio di trasformazione con annessi magazzino e ufficio, il tutto all'interno di un casale tipicamente toscano restaurato con spirito tradizionale in quanto, fatto salvo il rispetto delle norme sanitarie, ho voluto fossero utilizzati materiali e tecniche di bioarchitettura.
La mia solitaria avventura agricola è in continua evoluzione partendo dalle solide basi della esperienza familiare, tramandata da mio padre Franco Salvadori a me e mia sorella Romina, che da più di tre generazioni coltiva e produce olio extravergine di oliva di altissima qualità, affiancata a regole di rispetto della natura che ritengo fondamentali.
Tutto cominciò con la produzione di olio extra vergine di oliva toscano aromatizzato.
Un inizio semplice, ma con l'obiettivo di una produzione artigianale di alta qualità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileTECNOLOGIA, TRADIZIONE E PASSIONE
La nuova cantina coglie a pieno la dedizione con cui la famiglia Bulgarini segue ogni fase di produzione del suo vino. Questo moderno locale è stato concepito per lavorare in maniera agevole e confortevole, in quanto gli ampi spazi lo consentono in maniera piena. Il vino custodito nei vasi vinari d’acciaio inox viene mantenuto alla giusta temperatura durante tutte le fasi della lavorazione al fine di preservare le sue qualità organolettiche. I macchinari utilizzati per la lavorazione sono perlopiù di nuova generazione e consentono il rispetto e la cura necessaria che un vino di qualità richiede. Vengono inoltre osservati i tempi necessari affinchè il vino raggiunga il giusto affinamento prima di essere messo in commercio. La continua ricerca di nuove tecnologie e la qualità che viene messa sempre al primo posto, sono i punti di forza dell’azienda agricola Colli Vaibò.
La Famiglia
La storia della famiglia Bulgarini: da chi nasce Colli Vaibò.
Gianfranco e Diego Bulgarini sono il cuore dell’azienda vinicola Colli Vaibò.
Gianfranco si occupa della supervisione dei vigneti con meticolosità e scrupolosità: dalla potatura invernale al momento della raccolta.
Diego Bulgarini, invece, si occupa della cantina e di tutte le fasi che hanno inizio con la vendemmia, della commercializzazione dei prodotti e partecipa personalmente a fiere di settore e di marketing.
Il tratto distintivo del team di Colli Vaibò è l’attenzione per i particolari. Ogni lavorazione svolta dal personale avviene sotto la supervisione di Gianfranco e Diego, ed ogni vino prima di essere imbottigliato viene da loro approvato.