Panetteria Pasticceria Sanna Dal 1951
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.3368
Il Panificio Sanna merita a pieno titolo l'aggettivo "storico". Infatti, esiste da cinquant'anni esatti.
L'inizio dell'attività risale al maggio del 1951 e da allora il suo ottimo pane è divenuto una tradizione per gli abitanti di una vastissima zona.
Oltre al pane più diffuso, come panini, focacce, spianate e carasau, il Panificio Sanna, nell'assoluto rispetto della tradizione, produce anche i vari tipi di pane tipico della zona, come il Chivalzu, il celebre Zichi, pane estivo del mejlogu, Sa ammodde, tradizionale pane invernale, il Bistoccu, pane tipico della Planargia.
Particolarmente ricercati, in occasioni che richiedono una speciale cura dei dettagli e l'utilizzo di oggetti che abbiano una capacità evocativa notevole, ricca di significati profondi, il panificio realizza prodotti "coreografici", come le corone di pane per gli sposi.
Il pane è il "Re" degli alimenti e la sua corretta lavorazione richiede esperienza, impegno e passione. Tre elementi, questi, che hanno fatto del "Panificio Sanna" un punto di riferimento costante nel tempo.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileIl locale si presenta in un ambiente in stile industriale ed elegante dove poter degustare il gelato artigianale o semplicemente bere un buon drink
Dal 1900 Panificio, Biscottificio, Pasticceria Priolo Nino investe sulla salute dei propri clienti con prodotti sani e genuini, attraverso tecniche che negli anni si sono adeguate al mondo del lavoro sempre più avanzato.
Tutto ha inizio nel lontano 1900 quando Anna e Nicola, capostipiti della famiglia Priolo, con un piccolo forno a legna, iniziarono a produrre pane per gli abitanti del circondario. Con "Acqua di Fonte e col sudore della Fronte" impastavano elementi semplici quali farina e lievito per dar vita a prodotti fragranti e gustosi. In seguito l'attività è ereditata al figlio Alfredo che, grazie all'aiuto della moglie Filomena, incrementa la produzione allargando la gamma di prodotti.
Il lavoro prosegue con non poche difficoltà nel periodo bellico, ma la passione e la voglia delle buone cose, rendono possibile la lavorazione di prodotti sempre migliori. Negli anni a seguire sarà il figlio Nino a dare un maggiore impulso all'attività. Negli anni '70 il laboratorio viene trasferito da C.so Amatuzio a via Barcellona e qui continua ad ingrandirsi. Infatti, Nino si fa conoscere, con l'aiuto dei figli e della moglie Piera, per la bontà dei suoi prodotti anche negli altri paesi della provincia.
Attualmente il laboratorio è sito in via Colonno dove fu trasferito nel 1987 ed è gestito dai figli di Nino: Alfredo e Michele. Non è più un piccolo forno a legna ma bensì un moderno laboratorio, con due forni a vapore e macchinari d'avanguardia. Di quel piccolo forno a legna restano la passione e la voglia di fare le cose buone e genuine. Di questo tesoro Alfredo e Michele, avvalendosi dell'esperienza di quattro generazioni, continuano la produzione seguendo le stesse regole di cento anni fa.