Osteria Pizzeria Martinelli
CATEGORIA: ristorazione, ristoranti, pizzerieID ANTICONTRAFFAZIONE N.1859
Altopascio non è soltanto la 'città del pane' ma è conosciuta anche per la sua buona cucina Toscana.
Già dal 1050 questo borgo medioevale, collocato sulla via Francigena, quale snodo strategico tra le province di Lucca, Pisa e Pistoia, era conosciuto dai viandanti, come il luogo dell'accoglienza e del ristoro, nei loro pellegrinaggi verso i luoghi sacri della fede.
Nel 1232, addirittura, dalle autorità locali, fu istituita una 'regola' per pianificare come accogliere i pellegrini nel loro errare. Fu deciso uno standard per alloggiare e soprattutto per rifocillare i forestieri, ove il famoso pane di Altopascio divenne un diritto per tutti coloro che facevano tappa nel borgo.
Da allora, di tempo ne è passato, ma il rito dell'accoglienza e il gusto e i sapori della sana cucina Toscana si rinnovano, oggi come allora, presso l'Osteria Martinelli.
Il titolare, Luca Martinelli, e il suo staff rivisitano gli antichi sapori della cucina popolare in chiave moderna: un posto unico dove degustare i piatti della tradizione Toscana.
La cucina toscana è proposta nella sua interezza, ma le carni, con la loro cottura nel forno, rappresentano il punto di forza dell'Osteria Martinelli, la 'Fiorentina' è riconosciuta, dai clienti, quale simbolo di questo locale. Accompagnano le pietanze una ricca selezione di vini rossi, rigorosamente della regione, che sono abbinati, con competenza e professionalità, a ogni portata.
Completano il ricco menù toscano, una selezione di pizze cotte nel forno al legna.
L'ambiente intimo e familiare dell'Osteria Martinelli è ideale per pranzi di lavoro o per trascorrere una tranquilla serata gustando quelli che sono i veri sapori della Toscana, magari dopo aver visitato le bellezze dell'antico borgo medievale.
Vi aspettiamo . . .