Menelao A Santa Chiara
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.2978
L'intramontabile fascino del gusto a 'Menelao Santa Chiara' a Turi, a pochi chilometri da Bari. Di fronte alla suggestiva facciata della chiesa Santa Chiara, tra le mura incantate del centro storico, erge un palazzotto dove, a far da padrone, ÃÅ¡ il vero e imprescindibile legame dell'antico e del moderno.
Il vecchio e il nuovo, profumi di tradizione e innovazione possono essere percepiti dalla genuinitàdei prodotti locali e d'oltremare, a rendere, colui che assapora, il vero gioiello del posto.
Un luogo dalla lussuosa risonanza che racconta un viaggio dei sensi a partire dall'entree di Billecart salmon che fa del ristorante, luogo di culto del nettare di vino.
Un sogno a più dimensioni, a Menelao a Santa Chiara, aria e acqua, terra e fuoco s'intrecciano in una selezione enogastronomica che accompagna in un percorso di sapori chi sa giàcos'ÃÅ¡ la scelta, consigliata dall'esperienza del proprietario, Michele Boccardi.
Lo sguardo cade sulle linee morbide e avvolgenti del raffinato ambiente, in cui calore ed effervescente naturalezza, fanno del posto leggenda del sapore. Piatti tipici pugliesi, preparati con abilitàe passione dallo chef, legano in una seducente sinergia, la terra e il mare: dalle ambite orecchiette e rape, note in un ogni dove, al salmone balik, che vive in acque di sorgente e viene affumicato a freddo, molto lentamente e con estrema delicatezza.
Dai cappelletti con cicoriella campestre su letto di fave, al granchio reale, dal raccolto nei campi della provincia barese al pescato norvegese.
A caratterizzare 'Menelao a Santa Chiara', l'eccellenza dei prodotti di qualitàcertificata, come la costata di razza chianina che cede con cortesia, in alcune portate, il posto a quella di razza podolica della Murgia. L'arte a portata di 'piatto' con l'olio realizzato con l'antica spremitura a freddo e prodotto esclusivamente da ulivi della Valle d'Itria.
Non manca una preziosissima degustazione di pani, bocconcini lavorati dallo chef con spezie piccanti e aromatizzanti, altri con farina di riso e poi, la classica pagnottella, la cui semplicitàpadroneggia nell'aria, impreziosendo gli archi del palazzo che ospita il ristorante.
Il made in Italy si ascolta anche dal lavoro della pasta trafilata al bronzo per ottenere la necessaria rugositàsuperficiale e che dàspazio alla creativitàdelle forme. Un sottile filo virtuale lega i piatti al singolare tocco di glamour pugliese con la pasta reale della faldacchea, dolce alle mandorle, tipico di Turi e da gran 'signora' abbina, per il sottile e sensuale palato, una granatina di melograno con bocconcini con crema di nocciola.
'Menelao a Santa Chiara', un ristorante che crea e produce la singolaritàdi un luogo, dove a far da cornice, una ricca cantina di Villa Menelao, che sfuma in colori naturali dall'esclusivo vino bianco al pregiato rosso, incantando gli ospiti e lasciando nel cuore e nello sguardo tracce di sé.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileU Schiticchiù
LA NOSTRA STORIA
Pasticceria siciliana a Milano, U Schiticchiù è il frutto d’un desiderio. E di un sogno diventato realtà. Antonio e Rosy, compagni nella vita e soci nel lavoro, sognavano di portare la Sicilia in città. Di regalare a tutti, grandi e piccini, quelle ricette “mangiate da piccoli e cucinate da grandi”. Preparazioni frutto dell’amore per la loro terra, della passione per la cucina, della volontà di donare al nord dell’Italia i sapori di Palermo.
Per la loro pasticceria siciliana a Milano, Antonio e Rosy scelgono solo materie prime di qualità. Ingredienti che provengono dal territorio e che, insieme al figlio Samuele, lavorano nel laboratorio. Seguendo fedelmente le ricette della tradizione, rispettando la stagionalità dei prodotti. E proseguendo le orme d’un sogno cominciato da Palermo. Ogni giorno, nella loro cucina nascono opere d’arte culinaria della gastronomia palermitana. Piccole e grandi delizie che riempiono il bancone. E che, dolci e salate, nascondono il sole, il mare e tutta la pienezza della pasticceria siciliana.
“U Schiticchiù” è un luogo dove fermarsi a mangiare, bere o semplicemente a chiacchierare. È un negozio in cui acquistare preparazioni genuine, da gustare a casa propria o da donare a chi si ama. È un locale dall’allegria spensierata, dove assaporare i migliori piatti della cucina siciliana, serviti dal team “Sapori Palermitani” e curati in ogni dettaglio.
Perché è una pasticceria siciliana a Milano decisamente sui generis, “U Schiticchiù”. È un vero e proprio angolo di Sicilia, dove le ricette hanno il sapore della Trinacria. Dove il Sud viene celebrato, raccontato e regalato. Ai milanesi, e a chiunque passi di qua.