Maison Ullio
CATEGORIA: arredamentoID ANTICONTRAFFAZIONE N.2256
Consulenza per la progettazione di interni.
Restauro di tessuti antichi e ricami.
Mani sapienti, con gesti sicuri e delicati, tessono, nella bottega di via Principe Amedeo a Torino, le trame di ricami d'oro e d'argento su velluti, damaschi, lampassi, broccati e sete preziose.
Un artigianato di alto livello per una clientela speciale.
Figlia dello storico tappeziere torinese Franco Ullio, Eva, con creatività e passione, continua la tradizione del recupero dei tessuti antichi.
Il suo laboratorio è un ricercato contenitore di storia. Qui si lavorano passamanerie in oro zecchino del 600, si restaurano tessuti antichi, ricami ... si realizzano drappi di un letto a baldacchino Napoleone III, coperte ricamate a mano e ventagli in taffettà di seta dell'800.
Modernità e tradizione si mescolano nell'attenta ricostruzione di ambientazioni di interni, disegnandone i tendaggi, gli arredi, divani e poltrone... "Da bambina giocavo con i ritagli delle stoffe che mio padre cuciva con pazienza e maestria", dice Eva Ullio. "L'ho seguito nei suoi lavori, importanti progetti commissionati dalle illustri famiglie Accorsi, Nasi, Camerana, Antonetto, Biscaretti, Perego, Giordano.
Così sono stata educata a questo lavoro d'élite e ho imparato a curare e recuperare manufatti artistici e ambienti d'epoca".