La Versa Viticoltori Dal 1905
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.6727
Una Grande Realtà
FILOSOFIA
In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all'idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d'origine. La conoscenza dell'arte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa dell'eccellenza guida i nostri enologi.
La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dell'Oltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo d'uva.
TERRITORIO
La Versa Spa
Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina.
Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45 parallelo, nella 'fascia della vite'. È questo il luogo ideale per far crescere l'uva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé..
PRODOTTI
La Versa Spa
Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere l'Oltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro 'libro' si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Martinotti. Il corpo del 'romanzo' è costituito dai nostri vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola e dalle Cresule', grappe dal sapore inconfondibile e dal profumo inimitabile che nel tempo sono diventate le testimoni del nostro territorio.
La conoscenza accumulata in anni di esperienza e di ricerca rendono La Versa maestra nel procedimento di spumantizzazione del Metodo Classico (o Metodo Champenois ). Il Pinot Nero matura sui propri lieviti di fermentazione per almeno 36 mesi e al momento del consumo, dopo 4 anni dalla vendemmia, esprime tutta la sua eleganza e complessità.
Le operazioni di remuage, degorgement e dosage, tipiche di questo procedimento nascondono dietro un suono quasi poetico un lavoro manuale attento e meticoloso.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePASSIONE e TRADIZIONE: un’ARTE
CASAL DELL’ARCO, azienda agricola vitivinicola che prende il nome dalla contrada di appartenenza. Sorge su una dolce collina al Nord dell’Abruzzo, nella zona cosiddetta “Colline Teramane” a 4 Km dal mare Adriatico. Questo territorio beneficia di correnti d’aria che mitigano un clima dalle escursioni termiche ben evidenti; condizioni che, unite alla perpetuata artigianalità ed alla filosofia aziendale di sempre, sono prerogativa di risultati di cui essere fieri.
PIACERE…diVINO
L’azienda vitivinicola “CASAL DELL’ARCO” è situata in Abruzzo (quasi al suo estremo Nord) a 4 km dal mare Adriatico, ad appena una mezz’ora di auto dal massiccio del Gran Sasso d’Italia; luoghi accoglienti, attrattivi … di sublime bellezza.
Siamo, e saremo sempre, ben lieti di ospitarvi nella nostra realtà familiare, con degustazioni dei nostri vini che, seppur ottenuti con l’ausilio delle nuove tecnologie, testimoniano la fedeltà ai preziosi processi di vinificazione tramandati dalla tradizione. Qualora foste presi dal desiderio e dalla curiosità di conoscere più da vicino la nostra realtà, con la complicità di favorevoli condizioni climatiche, sarà nostra premura, nonché un vero piacere, guidarvi in una rilassante passeggiata nei vigneti a pergola, che cura e passione fanno assurgere a degli autentici giardini.
Camminare tra i filari di viti, gli stessi che hanno visto, e vedono, da circa un secolo, l’operosità costante e silente di persone unite e motivate dalla passione per questo indiscusso “principe” della tavola, può evocare sane…provvidenziali emozioni, quelle che il frenetico turbinio della vita tiene, purtroppo, a lungo sommerse.
La vostra percezione di benessere e il vostro appagamento conoscitivo saranno la ricompensa più ambita dal nostro lavoro e motivo di orgoglio aziendale.