La Versa Viticoltori Dal 1905
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.6727
Una Grande Realtà
FILOSOFIA
In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all'idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d'origine. La conoscenza dell'arte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa dell'eccellenza guida i nostri enologi.
La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dell'Oltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo d'uva.
TERRITORIO
La Versa Spa
Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina.
Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45 parallelo, nella 'fascia della vite'. È questo il luogo ideale per far crescere l'uva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé..
PRODOTTI
La Versa Spa
Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere l'Oltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro 'libro' si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Martinotti. Il corpo del 'romanzo' è costituito dai nostri vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola e dalle Cresule', grappe dal sapore inconfondibile e dal profumo inimitabile che nel tempo sono diventate le testimoni del nostro territorio.
La conoscenza accumulata in anni di esperienza e di ricerca rendono La Versa maestra nel procedimento di spumantizzazione del Metodo Classico (o Metodo Champenois ). Il Pinot Nero matura sui propri lieviti di fermentazione per almeno 36 mesi e al momento del consumo, dopo 4 anni dalla vendemmia, esprime tutta la sua eleganza e complessità.
Le operazioni di remuage, degorgement e dosage, tipiche di questo procedimento nascondono dietro un suono quasi poetico un lavoro manuale attento e meticoloso.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa Terra
Tra la costa della Calabria bagnata dal mar Ionio e i piedi del Parco Nazionale dell'Aspromonte, nascono i nostri vitigni, accarezzati dalla brezza di mare e scaldati dal sole, in terreni fertili e composti da argilla bianca che danno ai vini un carattere distintivo.
La passione
Cantine Stoli nasce da un'intensa ricerca partendo dal luogo che ispira le nostre tradizioni ancestrali e scegliendo di vinificare in anfora di ceramica per esprimere la massima purezza delle uve.
I vigneti
La Pianta del Nerello è molto vigorosa e resistente, e le uve sono caratterizzate da una buccia spessa e tannica. I vini prodotti con il Nerello Calabrese sono complessi e strutturati, con note di frutta rossa, spezie, alle volte si va da note marine quasi salmastre o un leggero sentore di fumo dipende dai suoli o dall' annata.
La nostra azienda
Una passione che nasce fin da bambino. Vedevo con entusiasmo mio padre lavorare in vigna ogni mattina, quella immensa fabbrica che ancora oggi chiamo casa. Le prime luci dell’alba, quel profumo di caffè , la colazione veloce per non perdere il matrimonio del sole in cielo. Un sogno iniziato da mio padre e ripreso da me oggi. La mia Calabria, le nostre facce stanche ma felici , la rugiada del mare e al calar della sera quel vento che alludeva ad una carezza materna , quanto amo il mio luogo, la mia terra, feconda di un sogno che oggi si chiama azienda. Il lavoro di un anno concentrato in due soli mesi ed un ripetersi per la vita , settembre e ottobre, la cosiddetta vendemmia. Una magia che trasforma il sacrificio in siero , il mio vino.