La Frateria Di Padre Eligio
CATEGORIA: ristorazione, ricettività e turismo, ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6428
Dopo un appassionato e attento restauro voluto da Padre Eligio, nel meraviglioso convento di San Francesco ÃÃÂ…¡ nata La Frateria, per regalare momenti di quiete, raccoglimento e serenitàa chi sente di averne bisogno.
La Frateria di Padre Eligio ÃÃÂ…¡ nata in uno dei monumenti più belli fatti dall'uomo: il Convento di S. Francesco, fondato dal Santo nel 1212, un esempio intatto della vita conventuale dell'alto medioevo.
Da questo luogo straordinario per la pace, le meraviglie del bosco, dei campi e delle valli dell'antica 'Tuscia' sono passati tutti i grandi Santi discepoli di Francesco.
Ne restano i segni, gli odori e la profonda estasi del vivere.
Per questo Padre Eligio ha voluto sottrarre questo splendido monumento alle ingiurie del tempo e degli uomini per ricrearvi quella casa d'amore e riconciliazione che giài frati avevano voluto e gustato.
Dopo 17 anni di attentissimo lavoro di restauro, fatto da giovani volontari e ospiti della comunità, il Convento ÃÃÂ…¡ rinato alla sua bellezza e alla sua vocazione.
Oggi ospita una comunitàdi giovani, una delle 40 che Mondo Xha realizzato in 40 anni di tenace lavoro.
Padre Eligio e i giovani della comunitàhanno voluto creare anche un piccolo soavissimo cenacolo ed una foresteria dove gli ospiti che lo desiderano possono trovare pace e tranquillitàal riparo dai rumori del mondo, nella meraviglia del creato.
RISTORANTE
E'inserito nel vecchio carcere conventuale, dove il pur dolcissimo Francesco, faceva rinchiudere i frati che non vivevano la regola o in dissonanza con la santa madre chiesa.
Vi aleggia ancora questa aura severa e mistica che dàad ogni mensa l'importanza ed il conforto di una liturgia.
Si cena e si pranza su tovaglie di lino. I menu sono scritti a mano, e i piatti seguono le stagioni, la fantasia dello chef, la fragranza degli orti e dei prodotti del Convento:
pane cotto nel forno a legna, patÃÃÂ…¡ di olive, di capperi, confetture, salumi, l'olio extra vergine d'oliva frantoiato dai ragazzi con la vecchia mola di pietra.
RESIDENZA D'EPOCA
Le antiche celle elegantemente restaurate ed arredate con mobili d'epoca, riescono a mantenere intatto il loro profumo e la loro antica atmosfera e nello stesso tempo offrono tutti i comfort di cui l'uomo moderno può aver bisogno.
Ma non bisogna cercare la televisione. Inutile cercarla. Non c'ÃÃÂ…¡.
Sono a disposizione 7 stanze.
Tre poggiano sul chiostro e guardano le colline del Cetona. Le altre si affacciano sulla valle ancor vergine.
Intorno il giardino, gli orti, i boschi e le valli dell'antica 'Tuscia'.
In questa atmosfera autentica, non intaccata dal rumore e dalla fretta, si può riscoprire il conforto del silenzio, che apre la porta dei pensieri e regala serenitàal cuore.