La Fiammante
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.3338
Tradizione, qualità, fiducia e lungimiranza. Sono alcuni dei pregi che caratterizzano oggi la storica azienda "La Fiammante", una produzione di conserve alimentari che va avanti da oltre 50 anni puntando alla crescita e alla novità produttiva, senza mai trascurare la sua storia e il rapporto con il dettagliante ed il consumatore.
L’Azienda è situata in Campania, la regione italiana capitale della cultura gastronomica del pomodoro produce e distribuisce 3 marchi storici: “La Fiammante”, “La Paesana” e “La Reale”. Grazie alla loro ultra centenaria produzione, questi ultimi rappresentano la storia conserviera Made in Campania.
“La Fiammante” fin da subito diviene il marchio di punta attraverso una politica basata su un’accurata selezione delle materie prime, sulla costante modernizzazione dell’intero ciclo produttivo e sulla qualità del prodotto finito, in grado soddisfare il gusto di un consumatore sempre più esigente.
Qualità
La qualità è stata da sempre una prerogativa de “La Fiammante” che nasce già con procedure di lavoro chiaramente improntate nel pieno rispetto delle normative previste dagli enti certificatori.
Gli standard di processi lavorativi seguono un percorso che viene seguito attentamente in tutte le fasi dalla scelta del pomodoro, dalla lavorazione fino al prodotto finito che arriva in tavola.
La testimonianza è offerta dal fatto che da sempre si è seguito il principio della tracciabilità attraverso l’impiego di un sistema informatizzato che consente di segnare il percorso che parte dalle materie prime fino al punto vendita nel quale il prodotto viene commercializzato.
La Produzione
Lo stabilimento di Buccino (Salerno) che copre una superficie di 55.000 mq. ormai una realtà all'avanguardia sia per l'attività di costante monitoraggio, consente il raggiungimento di elevati standard igienico-sanitari, sia per la produzionetecnologicamente avanzata che garantisce la tracciabilità del prodotto dal seme fino al trade, attraverso un sistema informatizzato che permette di risalire, anche dopo anni, alla singola confezione commercializzata dal piccolo e medio commerciante.
Si tratta di una produzione di fattura artigianale, al contempo estesa su scala industriale. Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono consegnate oltre 11.000 tonnellate al giorno di pomodori provenienti per la gran parte dalla regione Puglia immediatamente scelti, lavorati e confezionati in modo da conservare la loro freschezza e lasciare inalterate le loro qualità organolettiche nonché la loro fragranza. Come per i pomodori, anche la lavorazione del basilico fresco, di provenienza esclusivamente italiana, avviene seguendo un iter iniziale di scrupolosa verifica del prodotto volta a garantire l'integrità del sapore e la tradizione. Il segreto del saper conservare in scatola il basilico fresco ed il pomodoro lasciando inalterata la loro genuinità, è la testimonianza del know how maturato con professionalità nel corso degli anni.
Anche i classici peperoni arrostiti vengono preparati nel rispetto della tradizione e sulla base di una lunga esperienza. I peperoni, infatti, vengono cotti nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee in materia di forni a legna che, grazie al refrattario di alta qualità, mantengono una temperatura alta, stabile ed omogenea in ogni parte del forno, consentendone l'utilizzo per qualunque tipo di cottura.