La Bottega Della Pasta
CATEGORIA: pastificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6082
Nel 1970, Antonio Cristofari, vista la sua immensa passione per la pasta, inizia a frequentare la Scuola Emiliana di Pasta Fresca, maturando esperienza nei pastifici di Bologna, Cesena, Milano, Desenzano, Ginevra e Berna. Conosce e sposa Ingrid, da cui avrà 2 figli. Durante un viaggio in Costiera Amalfitana, decidono di trasferirsi nel paese natale di lui, Mercato San Severino. Nel 1980 nasce La Bottega della Pasta, pastificio a conduzione interamente familiare: dal capo pastaio all'addetto ai ripieni, dalla banconista al responsabile dell'asciugatura, dall'addetto alle consegne al commercialista. Tutti con lo stesso scopo: migliorarsi giorno dopo giorno. La pasta di Antonio si afferma in ristoranti, cremerie, supermercati, fino ad arrivare a Roma, a Norcia e negli eventi Made in Italy a Berna. Tagliatelle, gnocchi, tortellini, raviolini, triangolini: il laboratorio produce qualsiasi tipo di pasta fresca, sia a mano che con le macchine, puntando ad un rinnovamento costante nei ripieni e nei formati. Ultimi arrivi gli stampi della mezzaluna media e del raviolone grande, trafile adatte a primi 'importanti'. Per gli ingredienti, solo prodotti locali freschi. Dalle campagne vicine arrivano spinaci, prezzemolo e basilico. La carne è al 100 italiana, mentre i latticini provengono dai caseifici salernitani. Per i ripieni 'esclusivi', ecco il tartufo di Norcia, il pecorino romano, il fungo porcino del Trentino, il gorgonzola e il bitto lombardi. I prezzi restano contenuti, poichè la famiglia ha deciso di non 'caricare' sul prodotto finito gli aumenti delle materie prime, permettendo così a tutti di consumare pasta fresca.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL'azienda garantisce la provenienza e la qualità della principale materia prima, la semola, conservandone nella lavorazione tutte le proprietà nutritive. L'azienda potentina produce un'ampia gamma di prodotti, dai formati tipici detta terra lucana a quelli della tradizione italiana.
La nostra pasta ci assomiglia.
Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.
La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.
Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.
Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.
La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.