DEBUG 1


I valori su cui si fonda il nostro lavoro sono il recupero del territorio e delle tradizioni, al servizio di una produzione genuina, all'interno di un ecosistema agricolo e di uno sviluppo ecosostenibile!




La Timpa produce alcuni fra i più ricercati prodotti agricoli biologici certificati come lo zafferano e l'olio extra vergine d'oliva degli Iblei.



L'Azienda Agricola la Timpa fa parte della vallata del carrubo e sorge nel contesto della Macchia Mediterranea degli Iblei caratterizzata dal clima mediterraneo con inverni miti ed estati lunghe e secche.

La macchia mediterranea è caratterizzata da specie a portamento arbustivo come il lentisco e il ginepro rosso e altre cespugliose come il ben noto rosmarino e l'asparago selvatico e il cappero. La vegetazione si sviluppa sui terreni declivi, con suolo poco profondo e soggetto a rapido drenaggio e costituisce un esempio di microambiente, fornendo nutrimento e riparo per insetti, anfibi come rane e rospi, rettili, uccelli e mammiferi come volpi, conigli, le donnole .

Facilmente vi potrà capitare, passeggiando fra le stradelle della Timpa, di vedere falchi a caccia, poiane e altri rapaci solamente alzando appena il naso all'insu'.
Il Grano e la Farina
Dietro la definizione grani antichi ci sono le diverse tipologie di quei grani diffusi nelle varie zone d'Italia fino ai primi del ‘900 e che non hanno subito quei programmi di ricerca e modifiche genetiche volte al miglioramento della resa per ettaro delle varietà moderne.

É dal Medio Oriente che risalgono le coltivazioni di cereali da cui deriva il frumento odierno. Se ne conoscono soprattutto le specie di Triticum aestivum (grano tenero) e Triticum durum (grano duro).

Si deve all'agronomo Strampelli, alla metà del XX secolo, l'inizio della 'Rivoluzione Verde' quando si cominciarono a selezionare sementi in funzione del clima e del terreno per avere rese migliori. Si assiste così ad un importante momento storico per la cerealicoltura italiana con lo sviluppo dei metodi di miglioramento organolettico delle varietà di frumento. Un cambio di direzione significativo si ha con l'attenzione che pian piano, ancora oggi, si sposta sulla salvaguardia della Biodiversità. Il nostro progetto è proprio quello di coltivare i grani naturalmente selezionati per il nostro territorio e microambiente, sacrificando parte della resa a vantaggio della qualità e genuinità del prodotto.

Lo Zafferano
Lo zafferano (Crocus Sativus) è una pianta antichissima, originaria probabilmente dell'Asia Minore, con proprietà aromatiche, coloranti e medicinali. La sua diffusione europea ha matrice spagnola e risale all'inizio del basso Medioevo. In Italia, sia nel Nord sia nel Sud della penisola, la coltivazione dello zafferano si diffonde a partire dal 1300 e da subito si definiscono le zone che saranno più congeniali al suo sviluppo: la Sicilia, l'Abruzzo e l'Umbria.

Nel corso dei secoli, per quanto il gusto e la purezza dello zafferano di prima qualità siano stati riconosciuti a livello mondiale, questa spezia ha subito la sempre più ingombrante concorrenza dei coloranti sintetici e di altri surrogati. Negli ultimi anni, tuttavia, ci si è orientati al miglioramento della qualità della vita tramite la riscoperta dei prodotti agricoli di eccellenza, all'ecologia e al recupero e alla valorizzazione del mondo rurale – ha provocato un cambiamento di rotta.

Tutte le varietà italiane sono di eccellenza, ma presentano qualità organolettiche differenti in base alle caratteristiche pedoclimatiche dell'area di produzione e ai metodi di coltivazione, raccolta e sfioritura. I principali prodotti che l'Azienda agricola La Timpa offre sono diversi:
Lo zafferano in stigmi (o pistilli, stimmi, fili) è il prodotto più
pregiato della filiera ed è largamente utilizzato per insaporire ed aromatizzare una grande varietà di piatti. Dopo la raccolta, gli stigmi vengono essiccati, essi rappresentano l'unica forma di garanzia della provenienza, della bontà e della non sofisticazione dello zafferano stesso.
Bulbi di zafferano. I bulbi (o crochi o comi) rappresentano il DNA della pianta e si riproducono per clonazione.

Shop
L'Azienda Agricola biologica La Timpa sorge nella vallata del carrubo nel territorio degli Iblei e si avvale dell'utilizzo del proprio antico mulino ad acqua con macina in pietra interamente ristrutturato, sito nella vallata Santa Domenica a Ragusa.

Le farine prodotte sono integrali e mantengono il germe di grano attivo grazie alla molitura a freddo, ideali per la panificazione e la produzione di prodotti tipici ragusani come le focacce e i biscotti.

Lo zafferano viene fornito in pistilli e viene essiccato a bassa temperatura. Rigorosamente da agricoltura biologica.

  La Timpa C.da Monsovile Sn
97100 Ragusa (RG)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valiante
Foto
agroalimentare Nocciola Golosa
Foto
aziende agricole Olio Colosimo

OLIO COLOSIMO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO


L’Azienda Agricola Colosimo ha un’estensione di circa 44 ha (ettari) ed è situata nella campagna calabrese a circa 7 km dal Mar Jonio, più precisamente ai confini tra i Comuni di Andali e Belcastro (Catanzaro) nella Contrada Antonio Mazza.


Da più di 100 anni seguiamo la tradizione agricola familiare e curiamo nel dettaglio la coltivazione delle nostre terre.

L’uliveto, nato dall’intuizione del suo fondatore, Antonio Colosimo, ex enologo di professione, è curato senza l’utilizzo di alcun tipo di anticrittogamico o pesticida. Grazie a ciò, sin dal suo impianto, avvenuto tra il 1998 ed il 1999, è stata ottenuta e ogni volta confermata la Certificazione di “BIOLOGICO” per le nostre piante e il nostro olio.


Durante le varie fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione delle olive, vengono mantenuti intatti i procedimenti tradizionali che da sempre caratterizzano il prodotto.


Tradizione e innovazione agronomica individuano inoltre il momento ottimale della raccolta e determinano l’altissima qualità del prodotto finito, vero e proprio alimento capace di apportare importanti benefici per l’organismo.


La raccolta del frutto viene eseguita nel momento dell’invaiatura (inizio maturazione) e la lavorazione avviene entro le 12 ore, utilizzando un impianto moderno a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale a freddo, senza aggiunta di acqua esterna e con temperature di lavorazione al di sotto di 27°, con le modalità previste dall’art. 6, comma 1 del D.M. MIPAF del 4 giugno 2014. Questo processo consente all’olio di mantenere inalterate le spiccate caratteristiche organolettiche.


Nell’Azienda vengono coltivate diverse cultivar: Carolea, Coratina, Nocellara, Messinese e Leccino.


Contatti e Indirizzo
Azienda Agricola Colosimo
Agro di Belcastro, Loc. "Antonio Mazza"
88050 Andali (CZ)


Sede Legale:
Via C. Amatruda, I Traversa N.33
88900 Crotone (KR)

+06 92 957 742
Lun-Ven 09:00-12:00
Lun-Ven 15:00 - 18:00