Kebio
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6457
Passione, semi antichi e agricoltura naturale, senza pesticidi né fertilizzanti
La società agricola Kebio Srl nasce nel 2009 nella bellissima Tenuta di Fassia nelle verdi colline a pochi chilometri da Gubbio, per avviare un processo di agricoltura che ritorna ai modelli dimenticati, sostenibili, naturali, semplici ed economici.
Kebio è aperta come modello di agricoltura selvatica e naturale dove il terreno e le piante spontanee sono i veri protagonisti per riportare sulla tavola sapori dimenticati, cibi ricchi di energia, prodotti che sono talmente sani ed equilibrati che possono anche essere considerati curativi e stabilizzanti.
Kebio coltiva circa 200 ettari in una proprietà di 500 ettari che comprende tre laghi, boschi di querce, popolati di fagiani, lepri, uccelli migratori e stanziali, caprioli, un agriturismo con ristorazione, un maneggio e 30 posti letto.
All'interno della tenuta di Fassia, è presente anche Azienda Agricola Montemaggiore con la stessa filosofia di conduzione di Kebio.
L'azienda è diretta da Piero Senatore Musini con la collaborazione dell'agronomo Giuseppe Oglio per l'attività didattica e formativa. La produzione principale comprende i seguenti prodotti: farro, grano duro Senatore Cappelli, miglio giallo e miglio nero selvatico, grano saraceno, ceci, lenticchie , azuki verdi e rossi, girasoli, grani teneri antichi, semi di lino, semi di alfa alfa, carote e orto per la vendita diretta.
Oltre a Kebio, all'interno della Tenuta di Fassia nei pressi di Gubbio, è presente l'Azienda Agricola Montemaggiore, diretta anch'essa da Piero Senatore Musini con la medesima filosofia produttiva basata sull'agricoltura naturale.
Agriturismo KeBio
L'agriturismo KeBio è immerso in un oasi verde di 500 Ha nelle campagne di Gubbio, da cui dista circa 4 Km.
E' possibile passeggiare nei boschi e lungo sentieri che costeggiano tre laghi in una natura incontaminata completamente coltivata seguendo il metodo biologico.
Le nostre camere arredate con gusto e semplicità, in un casale in pietra ristrutturato in bio architettura o in una nuova costruzione in legno, classe B, con energia rinnovabile, faranno da cornice al vostro soggiorno all'insegna del relax.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.
La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola. In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.
Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.
Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.