DEBUG 1

la nostra e' una societa' cooperativa sociale nata nel 2021 per contrastare lo spopolamento delle valli montane, paesi ricchi di vecchie culture e di buonissimi cibi autoctoni, nel 2021, 3 donne iniziarono il progetto creando una cooperativa di servizi, che potesse dare un po' di lavoro sul territorio aperti ad oggi sono tre, la rinascita del primo negozio e forno del pane nato nel 1949, il negozio e' stato ricreato come una volta una sorta di bazar, e alimentari con i prodotti locali a km ZERO, andiamo da contadino in contadino per raccogliere il prodotto, salumi, formaggi, yogurt, affettati, piatti pronti di selvaggina direttamente dalla nostra caccia di selezione, ragu', biscotti, mieli, paste fresche, dolci, marmellate chutney, farine, un mondo di delizie,  il secondo servizio sono le pulizie di appartamenti ed ecc., il terzo e' il servizio di assistenza familiare, stiamo finalizzando l'albergo diffuso, e siamo anche punto informativo, punto fermopoint e amazon per la ricezione e spedizione pacchi.

Gandellino e' in posizione centrale rispetto alla valle e molto comodo da raggiungere, attraversato dal fiume serio, verdi pascoli e boschi fiabeschi.




  Il Sole Società Cooperativa VIA PEDIGNELA 1
24020 Gandellino (BG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Acetaia G&G

Un rinomato Aceto Balsamico dalle origini antiche

Seppur la storia dell’aceto balsamico non sia ancora ben definita, esistono diverse testimonianze storiche risalenti all’antico Egitto, alla Magna Grecia e all’impero romano che fanno riferimento alla nascita di quello che sarebbe poi diventato il prezioso condimento che tutti conosciamo. Documentazioni certe risalgono, invece, al 1046 quando Enrico III, imperatore di Germania, ricevette in dono dal marchese toscano Bonifacio, padre di Matilde di Canossa, uno speciale e rinomato aceto.


E’ proprio nell’epoca matildica, che ha permeato storia e cultura dell’intero Appennino Reggiano dall’XI secolo in poi, che l’antico Borgo di Visignolo, dove risiede la nostra acetaia, affonda le proprie radici storiche.


Fu grazie al rafforzamento del potere di Matilde di Canossa, nobile feudale dalla straordinaria tenacia che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio, che questi luoghi divennero il centro della disputa tra Chiesa e Impero.

All’epoca l’aceto era già sicuramente prodotto e documenti attestano che fosse oggetto di preziosi omaggi tra famiglie nobili.
All’ambito elisir venivano, infatti, attribuite proprietà benefiche, non solo alimentari, ma anche balsamiche e curative, tanto che i nobili, nell’affrontare un lungo viaggio, solevano portarne con sé una intera batteria.


Foto
prodotti ittici La Pescheria Caccuri
Foto
agroalimentare Saccomanno Srl