DEBUG 1



FATTORIE DEL MAESTRALE NASCE NEL 2000, ALLE FALDE DEL MONTE LINAS, IN UN CONTESTO AZIENDALE CHE SI È SVILUPPATO NEL CORSO DEGLI ULTIMI 25 ANNI.

L'AZIENDA GODE DI UNA FELICE POSIZIONE BARICENTRICA RISPETTO A DIVERSE REALTÀ NATURALISTICHE ED ARCHEOLOGICHE, TRA MARE E MONTAGNA, IN UN TERRITORIO CAPACE DI PRESENTARE IN BREVE AMBITO, QUANTO DI PIÙ PREZIOSO LA SUA NATURA, LA CULTURA E LA STORIA PIÙ ANTICA DI QUESTA TERRA SARDA HANNO PRODOTTO E CONSERVATO FINO A NOI.

IL PAESAGGIO APPARE NON MOLTO DIVERSO DA COME LO DESCRIVEVA LA MARMORA E ALTRI VIAGGIATORI NELL'800. CARATTERIZZATO DA BOSCHI DI LECCI E SUGHERE, GROVIGLI DI MIRTI E FILIREE, CORBEZZOLI E GINESTRE IN MEZZO ALLE QUALI SVETTA IL MONTE LINAS CON I SUOI 1236 m.s.l.m..

TERRA DI CINGHIALI E CERVI DOVE SIGNOREGGIA L'AQUILA DEL BONELLI, CONSERVA NEI SOLITARI VALLONI PREZIOSI ENDEMISMI, ALCUNI DEI QUALI UNICI COME L'ELICRISUM MONTELINASARUM.

NELLA NATURALE POVERTA DI QUESTE TERRE COLLINARI, BELLISSIME MA DI 'POCO PANE', L'OLIVO HA SEMPRE RAPPRESENTATO UN ELEMENTODI CONTINUITA' E DI FEDE, IL SIGILLO DI UN ANTICO PATTO TRA L'UOMO E LA SUA TERRA ,

UNA SPERANZA E UNA SFIDA

Fattorie del Maestrale, set at the foot of the Linas Mountains, was set up in 2000 and has 25 years experience.
The farm is located in a favourite and central position, near several natural, and archeological places of interest between the sea and the mountains. The territory represents in short what nature, culture and the most ancient history of Sardinia have produced and preserved up to the present day.
The natural environment, still uncontaminated, frames a rural landscape very close to the territory seen and described in La Marmora and other 17th century travellers' essays.
The Linas Mountains – 1236 mt above sea level- stand out from holm-oak and cork oak woods, myrtle and philyrea tangle, arbustus and broom.
Land of wild boars and deer, where the Bonelli's eagle dominates, its solirary deep valleys are still full of precious endemism, some unique like the Elicrisum Montelinasarum.
In the natural poverty of this beautiful hilly country the olive tree has always symbolized continuity and faith, the symbol of an ancient contract among men and their territory, it represents hope and challenge at the same time.

  Fattorie Del Maestrale Via J.F. Angolo G. Viale Kennedy
09035 Gonnosfanadiga (VS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Gulini Elio Bestiame e Grano Legname e vigne
Foto
agriturismi Agriturismo Abbazia Sette Frati Le tue vacanze nel cuore dell'Umbria, all'interno di un'Abbazia benedettina del XII secolo, tra natura, storia, arte e tradizione.
Foto
agroalimentare Plafoni Andrea
Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.