Fagone Cipolla Di Giarratana
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6218
Tradizione , Passione e qualit !
Leader nella produzione della 'cipolla di Giarratana', ortaggio dai bulbi con una forma schiacciata, la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che pu² raggiungere il peso di 3,5 kg .
L'azienda Fagone ha migliorato la conservazione di questo straordinario ortaggio stagionale , avviando la produzione di conserve e trasformati, che ne hanno resa possibile la commercializzazione.
LA CIPOLLA DI GIARRATANA IN CUCINA
Protagonista in molte ricette tradizionali tipiche della cultura siciliana ed in particolar modo del ragusano Å¡ molto dolce, per nulla pungente,caratteristica peculiare di questo ortaggio, e quindi Å¡ ottima consumata anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio e sale. Date le dimensioni, molto grandi,viene spesso utilizzata come 'cucchiaio' per contenere le prelibate fave cottoie dell'altopiano modicano;Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarit morfologiche e,soprattutto,la sua stagionalit rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista.
Le conserve FAGONE sono l'ideale per preparare dei piatti sani, gustosi e unici.
Dall'antipasto ai primi piatti , dai contorni alla pizza.
La linea GOLD permette a chef e ristoratori di utilizzare un presidio slow food che in altro modo potrebbe essere consumato solo durante i mesi estivi , mantenendone gusto e qualita' inalterati.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLA NOSTRA AZIENDA
La società Cooperativa Agricola Ruggiero situata nel Comune di Angri non molto distante da l Parco Nazionale del Vesuvio, precisamente nella zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, in un'area con antiche tradizioni agricole considerata cuore pulsante dell'antica Campania Felix.
La società Cooperativa Agricola Ruggiero vanta un'esperienza di oltre 40 anni, che giunta alla seconda generazione unisce l'esperienza all'innovazione per andare incontro e soddisfare le richieste della GDO.
La superficie complessiva è di circa 50 ettari a rotazione ed è costituita per la maggior parte da ortaggi autunno-invernali, lattuga, cavolo rapa, zucca (Musquet e Lunga Napoli) cetriolo ed infine, il core-business, il cipollotto nocerino perno essenziale dell'economia locale.
In campo i soci fornitori vengono seguiti da un team di tecnici che l'indirizzano verso una produzione a basso impatto ambientale nel rispetto delle normative vigenti, secondo il protocollo Global G.A .P. e GRASP.
L'azienda nel 2018 si è dotata di un moderno centro diconfezionamento, per il cipollotto in particolare con una superficie totale di 1.000 mq.
L'Azienda si dimostra sempre all'avanguardia investendo nella formazione di personale specializzato e in nuove attrezzature, aumentando l'efficienza dell'impianto e fornendo una diversificazione di packaging al cliente.
Il tutto nell'ottica di miglioramento continuo la società ha implementato un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare secondo i più moderni standard IFS Food.
Da Noi solo i migliori prodotti della terra
DAL SEME ALLA TAVOLA!