FORMERI ATELIER
CATEGORIA: birrifici, abbigliamentoID ANTICONTRAFFAZIONE N.22014
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDalle origini ad oggi
La storia del Birrificio 1998
Tutto nasce nel lontano 1998, un po’ per curiosità, un po’ per caso ma soprattutto per la voglia di provare nuove esperienze. Girando per l’Europa, Andrea si appassiona del fantastico mondo brasicolo
2001
Dopo aver fatto le prime esperienze in quelli che erano i primi birrifici artigianali inaugura il birrificio più alto d’Europa a Livigno.
Inizia una fantastica avventura con il nome di ECHO, come il rimbombo del suono fra le montagne.
2014
Nel 2014 nacque 1816 che stà ad indicare l’altitudine di Livigno giusto per ribadire il concetto di birra più alta d’Europa. Inizialmente la produzione si limitava a tre tipologie di birra “ Helles, Hefe weizen e Rauch.
Oggi
Oggi 1816 conta più di 10 etichette più una serie di birre Barricate . Sono frequenti i tour accompagnati dal nostro esperto Staff alla scoperta dei segreti e della magia di 1816 “ La birra di Livigno“.
Il Birrificio artigianale Rosa dei Venti produce e commercializza birra cruda dal 2005.
Il birraio Maurizio Gandolfi è stato uno dei primi del panorama italiano e da sempre l’azienda ha scelto di prediligere i canali distributivi della qualità, ponendo l’attenzione sulla selezione delle materie prime, sul rispetto dei tempi e della stagionalità.
Si spiegano così la riscoperta e l’uso innovativo di ingredienti nobili come il miele, la farina di castagne, l’abete ed il farro biologico.
Le nostre birre rifermentano in bottiglia, evolvono nel tempo affinandosi in struttura ed equilibrio.
Ogni cotta è una storia a sé, ogni bottiglia una scoperta.
Il laboratorio artigianale ha in produzione ben sette tipologie di birra in bottiglie da 33 e 75 cl.