Distilleria Magnoberta
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.6609
DA MAGNOBERTA. PASSIONE E ARTE DI DISTILLARE.
È il 1918 quando tra i vicoli di Casale Monferrato, capitale del Monferrato e della tradizione vinicola piemontese, nasce la Distilleria Magnoberta fondata dai soci Magno e Berta.
La piccola sede dell'Azienda si distingue per le prime preparazioni di Grappa e Liquori a base di erbe, sapientemente selezionate e messe in infusione secondo antiche ricette segrete e immutate da allora.
L'azienda si specializza nella distillazione delle grappe monovitigno tipiche della zona (Grignolino, Malvasia, Barbera, Freisa e Moscato), con l'intento di proporre al consumatore un prodotto più morbido e ricercato. Contemporaneamente si introduce un piccolo impianto di distillazione a bagno maria, sottovuoto a bassa temperatura e a lenta distillazione, per la produzione di Acquavite di Uva dai vitigni aromatici del Piemonte: dal Moscato di Canelli alla Malvasia di Casorzo. Si tratta di un impianto unico e dalla spiccata personalità, disegnato espressamente per le esigenze dell'azienda e quindi esclusivo. La distillazione sottovuoto permette di procedere a temperature più basse, che non stressano le componenti aromatiche dell'uva, e quindi consente di preservare nella distillazione le parti più nobili, fino ad ottenere un prodotto estremamente ricco dei profumi dei vitigni di provenienza.
Dalle forti collaborazioni che la famiglia Luparia ha sempre mantenuto negli anni con i più famosi pasticceri, si è poi avvertito la necessità di sposare i profumi della pasticceria con preparazioni analcoliche che si avvicinassero maggiormente ai gusti dei più piccoli. È per questo che col tempo la Distilleria Magnoberta ha trasferito parte della produzione su prodotti analcolici di particolare interesse: Meringata, a base di cacao e vaniglia, ha riscosso un successo eccezionale in ogni campo di applicazione, dai prodotti da forno alle paste lievitate e rimane il prodotto più rivoluzionario presentato sulla scena delle Bagne Analcoliche per Pasticceria.
Col tempo la linea si è poi ampliata proponendo prodotti naturali a base di frutti di bosco, frutti tropicali, caffé e pesca.
Ma è con l'avvento della Frutta al naturale Magnoberta che si è proposto un prodotto davvero rivoluzionario: grazie ad un procedimento del tutto naturale che coinvolge esclusivamente alcool e sciroppi di zucchero a diverse concentrazioni, si è riusciti a trasformare la frutta fresca in un prodotto sotto sciroppo che mantiene inalterate le caratteristiche fisiche e organolettiche della frutta fresca. Si lavorano con questo procedimento lamponi, fragole, fragoline di bosco, mirtilli, more, ribes, amarene, meloni, e ananas. Ideali per la guarnizione di semifreddi e torte, ottime anche nella realizzazione di prodotti da forno e paste lievitate. La frutta non ghiaccia e non subisce danni dalla cottura ad alte temperature. Questa nuova lavorazione permette di perfezionare la produzione di grappe aromatizzate naturalmente.
A partire dal 2008 sono stati inseriti alcuni nuovi prodotti all'interno della linea Frutta al Naturale, tra cui le scorze di arancio e limone a filetti e a cubetti. Si tratta di un prodotto davvero unico e particolare, che può sostituire integralmente la frutta candita nelle paste lievitate perché mantiene nella cottura la consistenza fresca e fragrante del frutto appena colto. Sono inoltre prodotti ideali per la glassatura con cioccolato e per nuove sperimentazioni di piccola pasticceria.
Oggi a 90 anni dalla nascita dell'azienda, importante testimone della città e del territorio di Casale Monferrato nel mondo, la famiglia Luparia prosegue con l'entusiasmo di sempre il suo percorso nel mondo della distillazione. Sempre più frequenti le occasioni per far conoscere le splendide colline del Monferrato e il nobile distillato italiano, un tempo appannaggio dei saggi e degli anziani, anche alle donne e alle nuove generazioni, puntando su consumi di qualità e di eccellenza, promuovendo il bere bene e ragionato perché la Grappa diventi sempre più un momento di incontro e di meditazione.
Nell'anno dei festeggiamenti per il 90 compleanno si inseriscono due novità estremamente importanti, PURA Grappa di monovitigno, una selezione di 7 Grappe di monovitigno, espressione della migliore produzione vinicola piemontese, in un'elegante e moderna confezione che rimane comunque sempre legata alla tradizione della storica azienda di Casale Monferrato; e Magnoberta HISTORIA, una bottiglia di pregio che racchiude tutta la filosofia di un'Azienda e della sua famiglia che da 4 generazioni preserva al meglio l'arte della distillazione piemontese: una grappa Moscato Stravecchia in un'elegante confezione da 3 litri, preludio di una collezione di inestimabile valore che con gli anni porterà la Distilleria Magnoberta al suo traguardo più importante: 100 anni di storia raccontati nella saggezza della tradizione e nell'entusiasmo della sfida.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL' AZIENDA IN BREVE
Situata a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, ma soprattutto terra di grandi vini, l’Azienda Agricola Ressia lavora esclusivamente uve di produzione propria, provenienti dai vigneti coltivati sulle ripide pendici del “Cru Canova”, la cui esposizione a sud è ottima per produzioni vinicole di grande pregio. Prodotte con la semplicità di una piccola azienda a conduzione familiare, fatta di persone che lavorano con impegno e attenzione per produrre vini di eccellenza, con una grande struttura, dai profumi intensi e persistenti, che rappresentano al meglio le qualità dell’uva con cui vengono prodotti.
Vini morbidi e avvolgenti, eleganti e raffinati, da bere con autentico piacere.
LA NOSTRA STORIA
L’azienda della famiglia Ressia si tramanda di generazione in generazione da ormai un secolo. Già nei primi anni del Novecento si occupava, insieme alle altre attività agricole, della produzione di uve e di vini.
La vera e propria rivoluzione, che interessò tutta l’azienda, avvenne nel 1997, quando decisi di dedicare ogni mia energia alla produzione vinicola: scelsi allora di adottare metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente (la lotta integrata) e di ridurre la produttività, piantando nuove vigne che permettessero di ottenere produzioni ancora più pregiate.
Anche la gestione della cantina fu resa più moderna, salvaguardando però la tradizione, perché sono convinto che le nuove tecnologie vadano usate attentamente per non snaturare le virtù delle materie prime utilizzate: solo così ritengo che nel prodotto finale possano venire esaltati il prestigio, la forza, la finezza e l’eleganza caratteristiche delle uve di questa terra.
Oggi, grazie a tutto questo impegno e a tanta, tanta passione, sono riuscito a ottenere etichette di altissima qualità, in cui potrete trovare quel tocco di personalità che ho voluto dare a ogni vino nato in questa azienda.
FABRIZIO RESSIA, PRODUTTORE CON PASSIONE
Commercio di prodotti ittici principalmente di pescato fresco locale, e in piccola parte importati.