Corte Dei Venti
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.4749
L'azienda agricola "Corte dei Venti" nasce dalla passione e dal legame con la terra ed il vino, che da sempre legano le famiglie di Clara Monaci e Maurizio Machetti al territorio di Montalcino!
L'azienda agricola Corte dei Venti si trova a Montalcino (SI) in localitàPodere Piancornello.
Terreni collinari ricchi di argille calcaree rosse, freschi e ben dotati dal punto di vista minerale fanno del nostro vino un piacere per il palato.
L' esposizione prevalente a sud dona un sapore unico ai nostri frutti.
Con questo spirito e grazie alla altissima vocazione qualitativa dei vigneti di questa zona, ''Quattroventi'' si propone di offrire agli amanti di Montalcino una gamma di vini sinceri, indissolubilmente legati al territorio, che ne sappiano esprimere la potenza e la generositàed al tempo stesso l'eleganza e la sobrietà.
L'azienda Corte dei Venti ha le proprie vigne, dalle quali viene prodotto il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino, sulle pendici della collina di Sant'Angelo con esposizione a sud al centro di un triangolo immaginario che va da Sant'Angelo in Colle al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate. I vigneti degradano dai 400m ai 200m s.l.m. e sono considerati dagli enologi ed agronimi tra i migliori per la produzione di Brunello di Montalcino grazie alla particolare composizione del terreno. Il microclima garantito dai venti che soffiano sulla tenuta favoriscono una perfetta maturazione delle uve di sangiovese utilizzate per la vinificazione del celeberrimo Brunello di Montalcino.
I nostri vigneti adibiti alla produzione dei vini di Montalcino (rosso e brunello) hanno una estensione di circa 5ha.
La Corte dei Venti, giovane azienda produttrice di Brunello di Montalcino con alle spalle una grande esperienza del settore enologico affida le proprie uve ai migliori esperti del settore per poter offrire a tutti coloro che potranno bere i propri vini esperienze fuori dal comune grazie anche alla favorevole disposizione dell'azienda.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCon il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica, dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.
I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.
Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una maggiore concentrazione zuccherina.
Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.
Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.
La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.
E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.
Una visita alla nostra cantina è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.
Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.
Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.
Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO
Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505
o inviare e-mail a info@scriani.it
L’Agricola Berardi Antonio è un punto di eccellenza della filiera agricola italiana.
Carni e salumi tipici Longanesi