Conserve La Giara Di Miranda Sborgia
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.4300
La Giara agreeable farm di Miranda Sborgia nasce nel 2008 a Pianella, splendida località vestina delle colline pescaresi, come laboratorio artigianale di conserve tipiche abruzzesi.
A conduzione familiare, qui vengono selezionati e trasformati solo gli ortaggi e la frutta migliore,giunti al giusto grado di maturazione,in massima parte coltivati direttamente nell'azienda stessa.
Prodotto principe è indubbiamente il pomodoro,il quale viene seguito attentamente dal seme al frutto,raccolto alla sua maturazione ottimale.
Tra le diverse cultivar, un ruolo di primo piano è rivestito dal pomodoro “Pera” (iscritta al RNV nell'anno 2013 come S.A.Ab.CRA), molto apprezzato per la polpa dolce, succulenta e carnosa dal sapore inconfondibile, ottimo sia per la preparazione di passate, sia per la consumazione fresca in insalate.
L’esperienza pluridecennale tramandata da generazioni, permette l'ottenimento di livelli di eccellenza che non temono confronti.
Le passate, proposte nelle diverse tipologie (anche personalizzati, su indicazione del cliente) pur rispettando rigorosamente la lavorazione artigianale, secondo tradizione, vengono ottenute per mezzo di attrezzature in acciaio inox ed altri materiali atossici, all'interno di un laboratorio moderno che ne certifica l'igiene più scrupolosa.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCome nasce Erbevive
Lasciate che mi presenti:
mi chiamo Sofia e ho una passione: LE ERBE.
Con le mie erbe confeziono infusi,sali aromatici, fiori per insalate, sciroppi floreali, pasta ai fiori e, con la collaborazione di un laboratorio autorizzato, preparo cosmetici naturali a base di estratti delle mie piante.
Dopo la morte di mio padre nel 2010, ha iniziato a crescere in me la passione per le erbe e per la natura, proprio come l’aveva lui. Fin da piccola mi portava sulle alture dei nostri monti (Passo Tonale) a raccogliere genepì e radice genziana che gli serviva per aromatizzare la grappa, e i fiori di arnica che invece metteva nell’alcool e che usava per i dolori alla schiena; ricordo mia mamma che glielo frizionava sulla parte dolorante e il male passava subito. Durante gli ultimi anni della sua vita invece ricordo che beveva molta erbe ursina ( l’erba degli uomini), mescolata ad achillea, epilobio e altre erbe che solo lui sapeva e che gelosamente conservava. Lui le raccoglieva in primavera e le essiccava e tutto questo mi sembrava una magia. Quando è mancato ho trovato nei suoi nascondigli erbe, fiori, radici e resina di larice: in quel momento mi si è aperto un nuovo mondo. Ho iniziato ad appassionarmi, informarmi, fare esperimenti, miscelare erbe e tanto altro.
Da allora ad oggi un po’ di strada è stata fatta, grazie alla pazienza , tenacia e all’aiuto di molte persone care che hanno dedicato il loro tempo alla raccolta…..fiore per fiore, giorno dopo giorno….
Aria pulita, acqua pura, terra incontaminata e tanto Sole...
sono alla base di un raccolto sano e ricco di principi attivi... e in più, i profumi e aromi intensi sottolineano l'alta qualità dei prodotti.
Nell'ultimo paese della Val di Sole, a Vermiglio, nasce la piccola coltivazione dell'azienda agricola ERBEVIVE, ai piedi della cima Presanella e a pochi kilometri dal Passo Tonale, dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Le erbe vengono raccolte dalla fine di Giugno ad Ottobrenel rispetto dell'ambientee delle persone che sono coinvolte nella raccolta...