Caseificio Miscano
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6339
Prodotti che nascono dall'amore e il rispetto per la nostra terra
L'attivitàdel Caseificio Miscano ha inizio nei primi anni novanta, quando i coniugi Rocchina Riccio e Antonio Pellegrino, conservando e applicando scrupolosamente l'antica lavorazione artigianale, preferirono la 'valorizzazione di una produzione tradizionale piuttosto che seguire il processo d'industrializzazione dei prodotti caseari'. Una tradizione in cui si identificano appieno anche i figli Rosa e Michele e su cui oggi poggia l'asse portante della produzione e dell'amministrazione dell'azienda.
Il Caseificio Miscano basa la sua produzione sull'utilizzo esclusivo di latte raccolto da selezionati allevatori delle zone di Castelfranco in Miscano e San Giorgio la Molara, dove i bovini pascolano liberi nei campi e si alimentano solo di erba fresca e varia o di fieno e frumento naturali.'
'Il Caciocavallo Ú il prodotto tipico più ricercato durante i periodi estivi e le festivitàreligiose, quando cioÚ i piccoli centri del Fortore tornano a popolarsi di sanniti che vivono abitualmente oltre i confini regionali e all'estero'.
Il caciocavallo Ú un formaggio a pasta filata dura di forma più o meno piriforme con caratteristico ingrossamento superiore e collo. Si presenta esternamente con crosta sottile, liscia ed uniforme, di colore giallo più o meno intenso in funzione del grado di stagionatura; la pasta Ú compatta e poco elastica, di colore bianco o giallo paglierino e non presenta occhiature. Il sapore Ú dolce e delicato nei formaggi giovani, leggermente piccante in quelli stagionati. L'odore Ú gradevole e lievemente pungente.
Delizioso gustato in purezza, si accompagna piacevolmente col miele o la frutta secca. 'Solo assaporando il gusto del vero caciocavallo di Castelfranco in Miscano Ú possibile apprezzare la storia, l'amore e i sacrifici che ci sono dietro la lavorazione di questo tipico prodotto'.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileAlla riscoperta del buono
La storia del Caseificio Principato è la realizzazione di un progetto di famiglia. Un progetto che affonda le sue radici in tempi remoti e che nasce dalla voglia di riscoprire il buono di una volta.
Il Caseificio Principato
In un tempo in cui il mondo va veloce c’è bisogno di lentezza, quella lentezza necessaria per fare un passo indietro, fermarsi e riflettere su un passato fatto di passioni e tradizioni che si oppone alla velocità delle macchine industriali.
E’ proprio questa la mission della nostra grande famiglia: riscoprire il fascino della lentezza per portare in tavola antichi sapori fatti a mano rispettando i ritmi della tradizione artigianale, preservando la dolcezza del latte e lasciandone inalterata la ricchezza.
E’ l’elemento umano a rendere i nostri prodotti così buoni. Non a caso, il nostro è un progetto fatto di uomini e donne profondamente legati al territorio e alle tradizioni, impegnati con dedizione nel garantire la massima qualità, bontà e freschezza.
Bontà e freschezza esclusivamente date dalle genuinità delle materie prime prodotte nel nostro territorio campano.
Da oltre 15 anni portiamo in tavola solo la qualità ed il gusto