Casale La Favorita
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.1147
Il Casale La Favorita si trova nel cuore della verde campagna Umbra,ai piedi del Monte Subasio su cui sorge la città di Assisi.
Immerso nella natura è un luogo di quiete e relax ma al tempo stesso vicinissimo alle più importanti città d’arte umbre e alle maggiori infrastrutture regionali: l’Aeroporto Internazionale di Sant’Egidio dista ca. 5 Km ed il centro fieristico Umbriafiere si trova a soli 1500 metri.
Il complesso si trova all’interno di un vasto parco secolare che ospita il Casale, la Villa Padronale, affrescata da Mariano Piervittori (XIX secolo), e una piccola chiesa del ‘700 che ancora conserva il monumento funebre del Barone Pompeo Danzetta, allora proprietario della tenuta, morto da patriota durante le insurrezioni contro lo Stato Pontificio.
Nel ‘900 la proprietà passa a Vincenzo Bianchi che riporta alla piena attività l’azienda agricola della tenuta, ottenendo negli anni prestigiosi riconoscimenti nella produzione del mais e nell’allevamento chianino, in particolare quello della razza chianina “favorita”.
Oggi il Casale è stato completamente ristrutturato e trasformato in appartamenti bilocali, suite e loft adatti ad una ospitalità informale e confortevole. La struttura dispone anche di una sala per banchetti elegante e raccolta (con una capacità complessiva di 60 persone) ideale per meeting, matrimoni, incontri, ricevimenti ed eventi in genere. La Villa padronale con il suo parco centenario è luogo ideale per matrimoni e grandi ricevimenti che ricercano l’eleganza e l’atmosfera del passato.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa climatizzazione geortermica, che utilizza l'energia del sottosuolo, è indipendente in tutti gli ambienti e sostituisce il tradizionale sistema di aria forzata. Il fabbisogno energetico è prodotto da pannelli fotovoltaici e solari.