Casa Corneli Le Pinotte Di Casa Corneli
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6358
Da oltre due secoli la famiglia Corneli è legata intimamente al territorio di San Vito in Monte, nelle colline tra Perugia ed Orvieto, dove con passione coltiva cereali, legumi ed olivi.
Partito dal piccolo borgo rurale di Casaglia con la selezione e commercializzazione del estiame, nostro nonno Luigi spartisce la proprietà con i cugini ed inizia a coltivare i campi di San Vito in Monte intuendone la fertilità e le qualità agronomiche dei terreni. In particolare si accorge di come gli olivi di alcuni campi, in prossimità dei quali era stata eretta la chiesina della Madonna degli olivi, dessero origine ad oli extravergine particolarmente profumati e dal sapore caratteristico.
L'olio era prodotto per lo più per autoconsumo, ma per la sua bontà spesso veniva richiesto dalla gente del posto in cambio di manodopera per le nostre attività agricole.
Ancora oggi continuiamo a coltivare i terreni di nostro nonno e a mantenere intatte le tradizioni di famiglia.
In linea con l'idea di ritornare ad avere prodotti il più possibile naturali la coltivazione avviene unicamente secondo i dettami dell'agricoltura biologica e la trasformazione senza l'utilizzo di conservanti, additivi e aromi.
Gli Oli
Il nostro olio proviene esclusivamente dall'oliveto biologico di famiglia situato a San Vito in Monte, nel comprensorio orvietano.
Nell'azienda coltiviamo olivi di varietà moraiolo, frantoio e leccino, cultivar tipiche del territorio umbro che danno oli dai tratti decisi per le interessanti concentrazioni di polifenoli e profumi caratteristici di erba tagliata e carciofo.
Produciamo due tipologie d'olio: 'Luigi Corneli' da agricoltura biologica e 'Baccano' da agricoltura biologica e DOP.
'Luigi Corneli' è il primo ad essere stato prodotto: prende il nome di nostro nonno ed è un blend delle tre varietà di olivo coltivate in azienda. Fruttato medio, al gusto risulta piccante e gradevolmente amaro. Se ne consiglia l'utilizzo a crudo su insalate, carni e verdure alla griglia.
'Baccano' è il nostro extravergine DOP Umbria, colli orvietani. La maggiore presenza della varietà moraiolo ne esalta il gusto piccante e amaro e garantisce l'elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti utili alla nostra salute. Il gusto deciso conserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche della cultivar moraiolo e racchiude la storia del territorio umbro di San Vito in Monte, il cui nome originario era proprio Baccano. Se ne consiglia l'utilizzo a crudo su zuppe di legumi e sulla classica bruschetta.
Le zuppe di legumi
Ai tempi dei nostri nonni e genitori le zuppe di legumi e di cereali erano uno degli alimenti tipici della stagione invernale. Tra i primi legumi ad essere utilizzati c'erano le fave che si preparavano per la festività dei morti e servivano anche per assaggiare l'olio nuovo.
Per la loro cottura si utilizzavano i pignatti, tipici recipienti di terracotta dove i legumi venivano cotti lentamente davanti al fuoco del camino insieme a qualche verdura ed erba aromatica.
Col passare degli anni queste tradizioni sono andate perdute: i tempi moderni, così frenetici, hanno imposto nuove abitudini e pasti più veloci.
Con le Pinotte abbiamo voluto recuperare queste tradizioni conciliando il bisogno di un piatto subito pronto da utilizzare con i sapori di una volta.
Per la loro preparazione, lavoriamo prevalentemente i legumi che coltiviamo a San Vito e le erbe aromatiche del nostro orto.
Le Pinotte non contengono conservanti né additivi e sono prive di glutine.