DEBUG 1

Vino D.O.C. dell'Etna



La Cantina Valenti nasce alle pendici del vulcano Etna in Passopisciaro, coltivando i propri vigneti in terreni di origine vulcanica, trasmettendo ai vini estrema complessità ed una ricca mineralità. Grande è la cura e immenso è l’amore che dedichiamo ai nostri vigneti. Infatti, interveniamo manualmente nella selezione dei germogli, eseguendo continue cimature e operando i diradamenti necessari alla superiore qualità dell’uva dal momento che, la stessa, verrà raccolta a mano.

Nell’anno 2004, da un sogno di Francesca, Giovanni ed Alessandro, nascono le Cantine Valenti. Situata sul versante nord est del vulcano Etna, su terreni lavici che si presentano come oasi in mezzo al deserto.

I nostri terreni

I terreni, in parte terrazzati, si trovano fra i 600 msl ai 1000 msl. Le piante, tutte autoctone, attecchiscono fra i sassi e le splendide ginestre.

I vitigni sono rigorosamente Nerello Mascalese, carricante, catarratto, nerello cappuccio e grecanico. La cantina sorge dalle ceneri di una antica distilleria e frantoio del 1890, conservandone tutte le bellezze.

Cura delle Piante

Le viti vengono coltivate senza uso di prodotti non naturali, coltivate in modo da produrre pochi grappoli per pianta, poi raccolta a mano e trasportata in piccole cassette da dove passa alla diraspatrice dopo poche ore. La vinificazione avviene con lo scrupolo di evitare ogni passaggio che richieda l’indiscriminato uso di solfiti e l’uso di sostanze chimiche.

Cura del Prodotto finale

I vini nascono come la natura li vuole e tutte le caratteristiche, i profumi, gli aromi, il gusto sono quelli che produce la pianta in vigna. La cantina serve solo alla loro trasformazione ed al loro affinamento in splendide botti di rovere ( anche oltre due anni per i rossi) ed un lungo affinamento in bottiglia che per PURITANI supera i 12 mesi

  Cantine Valenti Via Roma 42 PassoPisciano
95012 Castiglione di Sicilia (CT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Prasupiaz Di Jeantet Bruno La vendita diretta si pone come obbiettivo quello della valorizzazione dei prodotti di nicchia, rappresentativi del risultato di una filiera produttiva che contribuisce al mantenimento del territorio e di un sistema rispettoso della natura!
Foto
aziende agricole Tartufi D'Andrea