Cantine Re Dauno
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.5611
Il motto di questa nuova cantina è racchiuso in poche parole: “Spumantizzare, spumantizzare, spumantizzare...”. E soprattutto con l’esaltazione del bombino bianco, antica varietà autoctona di uva di origine spagnola. Hanno iniziato quasi per gioco, i coniugi Angelina Radatti e Francesco Toma, trovandosi nello storico comprensorio nord occidentale della Puglia, la “Daunia”, che guarda il promontorio del Gargano. Da provare il Daunius Brut, da uve bombino bianco in purezza, dal colore paglierino brillante con un vistoso perlage fine e intenso. In bocca colpirà la finezza dell’insieme, ma anche le note floreali che poi si tramutano in spighe di grano e in note speziate. L’assaggio è piacevolissimo, con un sorso ricco e di intensità medio lunga, con note di sapidità. Da degustare anche la versione “Pas Dosè”.
Le Cantine Re Dauno hanno in produzione tre diversi Metodo Classico, due ottenuti con il Bombino Bianco e uno con il Pinot Nero, per una produzione complessiva di 8500 bottiglie. I prezzi oscillano dai 12 ai 15 euro.
Per ora tutti i loro Spumanti hanno sostato sui lieviti per circa 12 mesi, nel futuro saranno sicuramente prodotti Vini con un superiore periodo di evoluzione.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDa oltre trent'anni, le antiche ricette della più rinomata tradizione cioccolatiera artigianale prendono vita affiancate da una sofisticata tecnologia.
Antiche ricette e nuove idee, rispetto della tradizione e sofisticata tecnologia, da sempre questi i valori su cui si fonda Mandrile Melis, da trent'anni eccellenza nel cioccolato in Italia e all’estero.
L’azienda nasce a Fossano, nella provincia di Cuneo, con la produzione del celebre Cuneese al Rhum. Nel tempo la passione, la creatività e l’instancabile perfezionamento che contraddistinguono il lavoro dei veri maestri artigiani hanno saputo arricchire il prodotto iniziale con sapori e abbinamenti originalissimi, dando vita ad una gamma di specialità inconfondibili. Le Praline alla crema, i Cuneesi al liquore, gli originali Basin ëd Fusan, i Tartufi, Cioccogrissino, Cioccobella, Cioccomellows e Nocciolotto raccontano il forte legame con il territorio e vedono protagonista l’autentica nocciola delle Langhe piemontesi.
Maestri del cioccolato
Prodotti genuini che nascono da una storia di eccellenza, dagli ingredienti migliori, dall’amore per le cose buone e semplici, fatte secondo la tradizione, grazie all’esperienza trasmessa dal nostro grande Maestro del Cioccolato: Giuseppe Mandrile.
Passione per il cioccolato
Un amore che si rinnova ogni giorno da oltre trent’anni, quello per il nostro mestiere artigiano; la passione è da sempre l’ingrediente principale delle nostre preparazioni. Mandrile Melis è un meraviglioso laboratorio creativo, che prepara straordinarie dolcezze, con l’entusiasmo e la voglia di sperimentare
Il nostro territorio
Un territorio variegato, quello piemontese, che offre materie prime di altissima qualità. Dalle zone collinari di Langhe, Roero e Monferrato, regno dei vigneti, si ricavano vini DOC e DOCG noti ed apprezzati in tutto il mondo. Qui nasce anche la nocciola Tonda Gentile, prodotto unico nel suo genere.
Nocciola Piemonte
Protagonista delle nostre preparazioni è la Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, selezionata e tostata dai nostri Maestri del Cioccolato, per essere raffinata in una pasta vellutata e profumatissima, o sminuzzata finemente in una croccante granella, oppure utilizzata intera, per gustarne al meglio l’aroma inconfondibile e il sapore delicato.
Le nostre creme
Solo latte fresco e uova da galline allevate a terra per la nostra crema pasticcera, preparata a mano sul momento, per essere subito amalgamata ad ingredienti selezionati e colata nel goloso scodellino al latte, poi ricoperto di cioccolato al latte o fondente. Le creme a base alcolica beneficiano invece di un lento riposo; oltre 96 ore a temperatura e umidità controllate, al fine di esaltare le peculiarità di ciascun liquore.
Ingredienti genuini
L’amore per le nostre radici più profonde e per i preziosi frutti del nostro territorio, ci rende attenti alla produzione a chilometro zero e al controllo della provenienza degli alimenti. Effettuiamo un’accurata e sapiente selezione degli ingredienti destinati alle nostre preparazioni, per ottenere la massima freschezza e qualità.