DEBUG 1



Polignano a Mare è conosciuta in tutta la penisola come la città che ha dato i natali a Domenico Modugno ed è meta, soprattutto d'estate, di tantissimi turisti italiani e stranieri richiamati dallo splendore dei luoghi: promontori e falesie a picco su un mare cristallino. Ma Polignano è anche la 'Città del Gelato', uno tra i prodotti più consumati nel globo intero. Ed il gelato per antonomasia a Polignano è quello di Mario Campanella il 'Super Mago del Gelo', l'antica gelateria fondata dal Cavaliere Giuseppe Campanella, venditore di mandorle, il quale nel lontano 1935 iniziò a spostarsi a piedi da Conversano a Polignano, dove si stabilì e con il suo carrettino ambulante, inventò 'le grattose', facendo nascere in seguito un primo piccolo laboratorio, divenuto famoso sotto la conduzione di suo figlio Mario. Fu proprio grazie alle creazioni di quest'ultimo – il quale apprese i segreti di questo mestiere fin dalla giovanissima età di 7/8 anni – che il Bar Gelateria di Piazza Garibaldi, 22 è diventato (anche adesso che lui non c'è più) un punto di riferimento per quanti vogliono gustare oltre al buonissimo gelato anche le altre specialità della casa: granite di frutta fresca, il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l'amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate. Mario Campanella, oltre che un bravo gelatiere, è stato anche un marito e padre pieno di attenzione per i propri cari. Ne sono testimoni alcune creazioni che portano il nome della moglie e delle due figlie: la torta gelato Anastasia (per la figlia maggiore) a base di gelato al caffè con panna, la coppa Maria Cristina (per la figlia minore) caffè, panna e San Marzano, la coppa Tina (dedicata alla moglie) con panna, cioccolato, noccioline, cacao e l'amaretto del Super Mago ed infine la torta gelato Mario Campanella, dedicata dalle figlie al papà, con gelato al cioccolato e panna. Da non lasciarsi sfuggire anche la degustazione della coppa del Super Mago del Gelo a base di gelato al caffè con panna e caffè espresso dolce o amaro e la coppa primavera a base di panna, fior di latte, amarene e succo di amarene.

Come attestano le numerose foto alle pareti, da Mario Campanella il 'Super Mago del Gelo', sono transitati tutti i grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana ed internazionale. Solo per citarne alcuni ricordiamo Pippo Baudo, Gianni Morandi, Monica Vitti, Michele Placido e Lina Wertmuller, che durante le visite a Polignano non mancavano mai di passare ad assaggiare le specialità di Mario. Come ricorda la moglie, il grande Domenico Modugno era di casa nella gelateria durante i suoi rientri a Polignano. Da qualche tempo, dopo una parentesi di alcuni anni in cui il bar era stato dato in gestione, la guida di questo locale ormai storico è ritornata nelle mani della famiglia Campanella i cui componenti, la moglie Tina, le figlie Anastasia, con il marito cittadino americano Russell e Maria Cristina si sono ripromessi di tramandare 'le dolci invenzioni' originate dallo spirito creativo dell'indimenticabile maestro Mario Campanella. Ma c'è un sogno che fa spesso la signora Tina. Un sogno che avvolge di mistero e protegge il locale. Vede il bar adagiato su uno scoglio di Polignano, quello dell'eremita, un luogo isolato e difficile da raggiungere. Ma le persone pur di gustare il loro gelato, attraversano il mare, camminando sull'acqua.

GELATERIA

COPPA MARIA CRISTINA Gelato di caffè, panna e San Marzano (DEDICATA ALLA FIGLIA MINORE )

COPPA TINA Gelato di cioccolato, panna, noccioline, cacao ed amaretto (DEDICATA ALLA MOGLIE TINA)

GRAN COPPA SUPER MAGO DEL GELO Gelato di caffè, panna, caffè espresso dolce o amaro (DEDICATA A SE STESSO)

COPPA PRIMAVERA Gelato fior di latte, panna, amarene e succo di amarene (DEDICATA ALLA PRIMAVERA)

TORTA GELATO ANASTASIA Gelato di caffè e panna (DEDICATA ALLA FIGLIA MAGGIORE)

TORTA GELATO MARIO CAMPANELLA Gelato di cioccolato e panna (DEDICATA DALLE FIGLIE AL PROPRIO PAPA' MARIO)


LIQUORI

AMARETTO DEL "SUPER MAGO DEL GELO" A base di mandorle dolci (creazione di Mario Campanella)


GRANITE DI FRUTTA

Le granite sono fatte esclusivamente con frutta fresca di stagione frullata e fatta cristallizzare mediante raffreddamento sotto agitazione, per consentire la formazione di piccole scaglie cristalline di ghiaccio.

GUSTI: Ananas - Anguria - Arancia - Caffè - Fico d'India - Fiorone - Fragola - Frutti di Bosco - Gelsi Neri - Limone - Mango - Melone


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-94587a9e-86ca-45ce-9957-ff6e98fd47ad.html

  Caffe' Speciale L'Originale 100 Anni PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI 22
70044 Polignano A Mare (BA)
italia

CONTATTACI


0804240025




Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Gelateria Veneta
Foto
Mangiare e Bere Oltre Il Gelato Gelateria Artigianale e Lifferia

OLTRE IL GELATO è una gelateria artigianale e lifferia e nasce dall’idea di due amiche con esperienza professionale completamente opposta, ma con una grande passione in comune: il mangiare bene e sano!


Elisa, ha un’esperienza ventennale all’interno di multinazionali dove ha gestito business a livello internazionale. La passione che ha sempre avuto per la sua “Emilianità” le ha fatto comprendere di volere sfruttare le conoscenze acquisite per promuovere lo sviluppo del cibo buono, sano e sostenibile.


Per completare le sue conoscenze e competenze nel settore ha frequentato il corso organizzato da IFOA (MO) “TECNICO AGRO ALIMENTARE MADE IN ITALY: FILIERA, VALORIZZAZIONE ED EXPORT” dove ha conseguito a pieni voti il titolo riconosciuto dalla Commissione Europea.


Elena, ha fatto dell’arte pasticcera la sua passione e ragione di vita. La sua esperienza ricopre le varie preparazioni di panificazione e pasticceria (semifreddi, prodotti da forno dolci e salati, creme per farcitura, …) e produzione del gelato, oltre alla preparazione ed organizzazione di rinfreschi, battesimi, matrimoni, compleanni, comunioni, cresime, … Questo la sprona a restare aggiornata e a ricercare innovazioni legate alle necessità ed esigenze del cliente, tenendo sempre sotto controllo allergie, intolleranze alimentari, mondo vegano, …

Foto
Mangiare e Bere L'Officina Del Gelato