Azienda Vivaistica Ortofrutticola Orvieto
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5037
Nello splendido paesaggio dell’alta Tuscia, nel territorio della bellissima città di Orvieto, produciamo, dal 2007, varietà moderne, antiche e dimenticate di piante da frutta.
Forti di una richiesta sempre crescente nell’ambito di una ricerca delle varietà locali, la giovane Azienda Vivaistica Frutticoltura Orvieto è in grado di offrire alcune tra le varietà fruttifere tipiche del centro Italia: meli, peri, peschi, susini, ciliegi, albicocchi, gelsi e fichi di cui si è solo sentito parlare o dei quali si è solo letto sui libri. Non sono solo varietà perdute, ma anche sapori, colori e forme che si possono riscoprire.
L’azienda si estende su una superficie di 1,7 ha: dal campo di piante madri al campo di produzione il passo è breve. Le 20.000 piante prodotte ogni anno sono il risultato di una continua e costante ricerca di nuove varietà e di continuo rinnovo.
La produzione inizia in inverno con la messa a dimora dei portinnesti e segue con gli innesti eseguiti in estate o in primavera: così alla fine del ciclo vegetativo si ottengono piante a radice nuda e piante in vaso.
I portinnesti utilizzati sono: su melo, pero, pesco, susino, ciliegio e albicocco il franco (portainnesto selvatico da seme). Su pero si utilizza anche il cotogno.
Si effettua vendita sia al dettaglio sia all’ingrosso (in quest’ultimo caso le piante sono accompagnate da passaporto fitosanitario).
05018 Orvieto (TR)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileFRANTOIO PERILLI
Olio Pugliese di qualità superiore
Benvenuti…
in famiglia!
Noi in questa terra ci siamo nati, ci abbiamo creduto. Siamo cresciuti con lei, e l’amiamo. Cerchiamo di condividerne i profumi ed i sapori. E’ per questo che abbiamo aperto le porte della nostra famiglia.
Peppino
La nostra storia ha inizio nel 1947 quando il giovane Giuseppe, figlio di contadini, si trasferisce da Capurso a Terlizzi per seguire il suo spirito imprenditoriale e soddisfare la sua voglia di affermarsi. Tempi duri, ma Peppino, come lo chiamano tutti, con sacrificio e tanto impegno raggiunge il suo obiettivo: nasce a Terlizzi il Frantoio Perilli, era il 1949.
Gli anni passano, le tecnologie cambiano, la passione resta.
Andrea
Andrea, figlio di Peppino, segue il padre con passione e ammirazione e rileva l’azienda di famiglia nel 1988, quando viene a mancare Peppino. Il giovane Andrea ha osservato, imparato ed elaborato quelle nozioni tecniche che solo l’esperienza sul campo insegna. Con umiltà e perseveranza ha reso un antico frantoio un’importante realtà imprenditoriale con lo sguardo sempre volto al futuro.
3^ generazione
La sua passione ha da sempre caratterizzato l’attività nel corso degli anni, ed è la stessa che si rispecchia oggi anche negli occhi dei suoi tre figli: Giuseppe, Cinzia e Davide. I pomeriggi d’estate trascorsi in campagna con Papà Andrea e Mamma Rosaria ad osservare gli alberi, scavare nella terra e imparare, giocando, a riconoscere gli alberi e i suoi frutti. Tutte quelle ore trascorse a respirare la natura e amarla in ogni suo aspetto hanno permesso alla nuova generazione di sentirsi parte di un assetto imprenditoriale capace di consacrare le olive e l’olio pugliese: delle vere e proprie gemme incastonate nella storia agroalimentare del Territorio. La passione e lo spirito innovativo della terza generazione ha reso più frizzante e digitale un’azienda a conduzione familiare oggi in grado di tessere tradizione e tecnologia per ottenere e condividere un olio dall’inconfondibile delicatezza.
La nuova Sede
Nel 2015 nasce la nuova sede, sita nella zona industriale di Terlizzi. E’ qui che ha luogo la magia: vengono selezionate le migliori olive del territorio e molite entro 24 ore dalla raccolta per garantire che l’intenso profumo dell’olio appena nato sia conservato ed effuso sulle vostre tavole. Per ottenere questo risultato il gioco di squadra si rivela fondamentale: Andrea detiene la leadership del buon padre di famiglia dedicandosi alla gestione delle campagne e al raccolto dei frutti, curando le piante e il loro ciclo. Giuseppe e Davide, forti della reciproca collaborazione e affidabilità, seguono da vicino il ciclo produttivo dell’attività dedicandosi alla manutenzione e al corretto funzionamento dei macchinari al fine di garantire inalterate le proprietà organolettiche dell’olio. Cinzia si occupa dell’area amministrativa e della logistica curando nel dettaglio le spedizioni e l’immagine del prodotto, così come farebbe ogni donna nella propria casa!
Ecco, questa è la nostra storia: sono bastate poche righe per descrivervi e farvi sentire parte della nostra famiglia… olearia!