Azienda Agricola Trizzino
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.7177
L'agricoltura ha da sempre rappresentato il motore dell'economia isolana. E' in Sicilia che si trova la metà (46) dei terreni agricoli coltivati in Italia, pari a 1 milione 384.043 ettari. Ben nota è la coltura degli agrumi, i cui un dei centri più importanti è Ribera.
La città di Ribera, conosciuta come la 'Città delle Arance', è posizionata su una vasta pianura a 230 metri sul livello del mare e distante da questo circa 7 km. La posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di acqua, assicurata dai fiumi Verdura, Magazzolo e Platani, hanno reso molto fertili le terre del territorio. Ribera è oggi il territorio dove si riscontra una coltivazione intensiva delle arance dolci bionde. La coltivazione prevalente nel comprensorio riberese è la Washington Navel, che da sola copre l'80 dell'intera superficie coltivata ad agrumi.
L'azienda Trizzino da quattro generazioni è dedita alla coltura delle arance, fin dagli inizi del ‘900.
I terreni sono siti in Contrada Cannamasca nella valle del fiume Verdura nella pianura riberese.
L'azienda assicura ai suoi clienti l'ottima qualità delle principali varietà di arance, tra cui Washington Navel, Navelino e Vaniglia.
Arance Trizzino vi garantisce tutta la genuinità e freschezza dell'Arancia Siciliana, dandovi l'opportunità di acquistare le arance direttamente dal produttore. Per valorizzare la qualità della nostra agricoltura puntiamo sulla filiera corta, in modo da ridurre i costi delle intermediazioni e promuovere il consumo di prodotti tipici. Alla base di tutto c'è il rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, permettendo di ottenere una qualità superiore ad un prezzo finale trasparente e più economico per chi acquista.
Varietà Arance:
L'Arancio dolce (Citrus Sinensis) è l'agrume più coltivato nel mondo, originario del Vietnam, dell'India e della Cina Meridionale. I suoi frutti non maturano dopo la raccolta, vanno quindi, lasciati sulla pianta fino al grado di maturazione desiderato. L'arancio dolce resiste abbastanza bene alla siccità, ma richiede irrigazioni abbondanti.
Le sue varietà si classificano in base a vari parametri. Se si considera l'epoca di maturazione, un esempio è la varietà Navelina, che si differenzia sostanzialmente per la sua precocità, che consente di anticipare la commercializzazione ai primi di novembre. La Navelina di Ribera si caratterizza fondamentalmente per una buona persistenza gustativa, e una maggiore dolcezza.
Se si considera la presenza dell'ombelico, sia la varietà Brasiliano che Washington Navel appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate. I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l'ottima qualità organolettica.
Prendendo, invece, in considerazione la colorazione interna dei frutti vi è distinzione tra frutti a polpa bionda (es. Ovale, Valencia, Belladonna), e a polpa pigmentata (es. Tarocco, Sanguinello, Moro).
L'Arancio amaro (Citrus aurantium) è probabilmente un reincrocio di Citrus Maxima (il pomelo) e Citrus Reticulata (il mandarancio). Originario dell'Asia, fu portato in Europa dagli Arabi nel X secolo. Ha una chioma arrotolata, con foglie di colore verde intenso. La sua polpa è acida, amarognola e ricca di semi. L'Arancio amaro ha una resistenza alle basse temperature molto più alta rispetto all'arancio dolce.
La varietà Vaniglia Apireno è una cultivar bionda senza ombelico, ed ha preso origine da una mutazione gemmaria della Vaniglia con seme, avvenuta nel territorio di Ribera e successivamente diffusasi nell'intero comprensorio con la denominazione di Vaniglia apireno di Ribera. Si tratta dell'unica varietà di tipo vaniglia a bassissima acidità, con frutto di forma sferoidale, e la buccia è di colore arancio chiaro. L'analisi dei profili sensoriali conferma la dominanza del flavour della vaniglia, una media croccantezza e persistenza gustativa.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileTUTTI I PRODOTTI SONO SENZA GLUTINE