Azienda Agricola Tarroni
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.6484
Una produzione di alto livello in terra romagnola, dove dominano il Sangiovese e l'Albana, morbidi e avvolgenti!
L'azienda agricola Tarroni è nata all'incirca nel 1935.
Il nonno Tarroni Giuseppe, già dal 1920, era proprietario dell'azienda e della vecchia originaria cantina produceva circa 100/200 quintali all'anno, servendo le allora più famose osterie di Bologna e di Ravenna.
Dal 1975 l'azienda è passata in gestione a papà Umberto, la seconda generazione: in quel periodo la produzione si attestava a 500/600 quintali annui.
Negli anni '80 l'antica cantina ha subito un primo ampliamento.
a metà degli anni 80 l'azienda ha acquisito il Podere Dadina e negli anni seguenti il podere Morandina.
Queste unità poderali hanno consentito di raggiungere la produzione di circa 3000 quintali.
Giuseppe e Cristiano rispettivamente, figlio e nipote di Umberto, la terza generazione, hanno ulteriormente potenziato la cantina installando tecnologie di avanguardia. I poderi collinari hanno permesso di ampliare e differenziare la produzione di varietà come Sangiovese, Cagnina, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pignoletto.
Le tecniche culturali più moderne introdotte da Giuseppe e Cristiano si innestano su un robusto retroterra esperienziale di conoscenza del terreno, dell'aria e del sole, consolidato in tre generazione e che consente di anno in anno una crescita qualitativa costante.
Migliore Albana 2007 giudicato da Winetaste.
Premio fra 4 i migliori Sangiovese 2007 da Winetaste.stiano rispettivamente, figlio e nipote di Umberto, la terza generazione, hanno ulteriormente potenziato la cantina installando tecnologie di avanguardia. I poderi collinari hanno permesso di ampliare e differenziare la produzione di varietà come Sangiovese, Cagnina, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pignoletto.
Le tecniche culturali più moderne introdotte da Giuseppe e Cristiano si innestano su un robusto retroterra esperienziale di conoscenza del terreno, dell'aria e del sole, consolidato in tre generazione e che consente di anno in anno una crescita qualitativa costante.
Migliore Albana 2007 giudicato da Winetaste.
Premio fra 4 i migliori Sangiovese 2007 da Winetaste.
Vigneti azienda agricola Tarroni
La cantina, a conduzione familiare, si trova a Castel Bolognese in località Casalecchio ed è circondata da tre ettari di vigneti.
La maggior parte dei vigneti però, circa 20 ettari tutti di proprietà, è situata a Campiano, alle porte di Riolo Terme, una splendida zona collinare altamente vocata alla viticoltura.
Essi sono coltivati secondo i più moderni criteri d'allevamento. Tutto nasce da una potatura a guyot: un sistema che permette una maggiore qualità delle uve favorendo una produzione limitata con eventuale diradatura e una accurata selezione delle uve.
Tutte le uve vengono rigorosamente raccolte a mano. Negli ultimi anni avvalendoci della consulenza dei tecnici migliori, vinifichiamo soltanto le nostre uve garantendo un ottimale risultato qualitativo.
Cantina azienda agricola Tarroni
La cantina ha una capacità di circa 3200 hl con vasche termocondizionate e autoclavi per la produzione di vini frizzanti e spumanti. E' dotata inoltre di una linea di imbottigliamento per confezionare tutte le nostre bottiglie.
Tutto questo ci consente di vinificare al meglio ottenendo vini caratteristici della zona: Albana, Sangiovese, Trebbiano, Cagnina ed inoltre Pignoletto, Pinot Bianco, Malvasia, Cabernet, Sauvignon e Merlot. Le tenacia, la dedizione e la passione ci hanno permesso di produrre vini di personalità e di qualità esaltando la tipicità della nostra splendida Romagna.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileTECNOLOGIA, TRADIZIONE E PASSIONE
La nuova cantina coglie a pieno la dedizione con cui la famiglia Bulgarini segue ogni fase di produzione del suo vino. Questo moderno locale è stato concepito per lavorare in maniera agevole e confortevole, in quanto gli ampi spazi lo consentono in maniera piena. Il vino custodito nei vasi vinari d’acciaio inox viene mantenuto alla giusta temperatura durante tutte le fasi della lavorazione al fine di preservare le sue qualità organolettiche. I macchinari utilizzati per la lavorazione sono perlopiù di nuova generazione e consentono il rispetto e la cura necessaria che un vino di qualità richiede. Vengono inoltre osservati i tempi necessari affinchè il vino raggiunga il giusto affinamento prima di essere messo in commercio. La continua ricerca di nuove tecnologie e la qualità che viene messa sempre al primo posto, sono i punti di forza dell’azienda agricola Colli Vaibò.
La Famiglia
La storia della famiglia Bulgarini: da chi nasce Colli Vaibò.
Gianfranco e Diego Bulgarini sono il cuore dell’azienda vinicola Colli Vaibò.
Gianfranco si occupa della supervisione dei vigneti con meticolosità e scrupolosità: dalla potatura invernale al momento della raccolta.
Diego Bulgarini, invece, si occupa della cantina e di tutte le fasi che hanno inizio con la vendemmia, della commercializzazione dei prodotti e partecipa personalmente a fiere di settore e di marketing.
Il tratto distintivo del team di Colli Vaibò è l’attenzione per i particolari. Ogni lavorazione svolta dal personale avviene sotto la supervisione di Gianfranco e Diego, ed ogni vino prima di essere imbottigliato viene da loro approvato.