Azienda Agricola Possa
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.3623
Dove le Rocce,il Sole, il Mare, il Vento creano un intreccio magico di colore e profumi
L'attività produttiva dell'azienda si avvale di moderne attrezzature tecnologiche conservando la semplicità, in linea con la tradizione, che ha caratterizzato finora le lavorazioni
L'azienda attualmente possiede e gode della disponibilità di un insieme di terreni in località Possaitara - Chiappella (comune di Riomaggiore) che costituiscono l'appezzamento più esteso.
Mentre altre proprietà, di minore estensione, si trovano nella costa di Tramonti, in loc. Schiara (comune della Spezia) e in altre zone del comune di Riomaggiore: Bargone, Casen di qui, Casen di là, Val di Serra.
Tale frammentazione della localizzazione produttiva deriva dalla scelta di diversificare la produzione, diminuendo i fattori di rischio ambientale, e donare al vino un maggior numero di sentori caratterizzanti.
Si avvale, inoltre, della disponibilità di alcuni rustici, manufatti in pietra di modeste dimensioni con caratteri tipologici peculiari della zona, ristrutturati nel rispetto della tradizione, che sono stati attrezzati in linea con le attuali norme igienico sanitarie, per agevolare le operazioni di lavorazione della campagna, come accogliere le attrezzature e ospitare alcune fasi dell'attività aziendale, quali l'essicatoio per i grappoli di uva destinati alla produzione dello sciacchetrà e la smielatura.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.
L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.
Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .
L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.