DEBUG 1



L'azienda Agricola Pasqualone nasce agli inizi del 1900 dal primo avo Filippo e raggiunge il suo apice con la nuova generazione che ha apportato modernità,innovazione e diversificazione dei prodotti.
Ci ispiriamo alla semplice e frugale tradizione contadina: tutte le nostre coltivazioni sono di estrema qualità, di agricoltura integrata e biologica.
Usiamo solo prodotti naturali e freschi senza aggiunta di conservanti, trasformati attraverso impianti di nuova generazione rispettando tutte le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il nostro punto di forza Ú rappresentato dalla passata di pomodoro a pera già vincitrice di riconoscimenti a livello Nazionale.

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
Le olive vengono raccolte dai nostri uliveti da personale altamente esperto e trasportate presso il frantoio entro 6 ore dalla raccolta e molite entro tempi molto brevi. Il frantoio lavora le olive a temperatura sempre inferiore ai 28, al fine di conservarne al meglio le caratteristiche
organolettiche.
Dopo la molitura delle nostre olive, l'olio ottenuto Ú trasportato in azienda dove Ú stoccato e non sottoposto a processo di filtraggio: il nostro olio Ú lasciato decantare in modo naturale.
Considerando le caratteristiche climatiche, le proprietà del terreno e la varietà delle olive, nonché il brevissimo lasso di tempo tra raccolta e molitura delle stesse, l'olio non oltrepassa lo 0,2 di acidità. È inoltre ricco di perossidi e risulta essere uno tra i migliori oli extravergine
presenti sul territorio nazionale.

Pomodoro 'a pera'
Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro 'a pera' coltivato in Abruzzo. Questa varietà di pomodoro Ú un ecotipo di pomodoro,che Ú storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed Ú ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio.
Il nome di questo ecotipo deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera e che può raggiungere anche il peso di 500 g.
La pianta di questo pomodoro raggiunge un'altezza di circa 2.10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica 'canocchia'.
La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio. Ottima Ú anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi.

VINI
Rosso:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato a tendone su una superficie di un ettaro, su di un terreno misto. L'uva viene
lasciata a macerare 56 giorni e spremuta a torchio, e conservato in contenitori di acciaio inox.

Rosato:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato in filare a cordone speronato,sesto di impianto 2801 m su di un terreno particolarmente soleggiato. L'uva raccolta e spremuta subito, e conservata in contenitori di acciaio inox.

Bianco:Trebbiano Toscano. Allevato a tendone su di un terreno misto. L'uva raccolta e spremuta subito,e conservata in contenitori di acciaio inox

CONFETTURE:
d'uva
di pesche
di mele cotogne
di mele cotogne e uva
di albicocche
di ciliegie

  Azienda Agricola Pasqualone Diego Contrada S. Angelo 27
65017 Penne (PE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta Massimi
Foto
aziende agricole Borgo del Baccano

L’azienda agricola Borgo del Baccano nasce nel 2021 a Campagnano di Roma e precisamente sorge nella località “Valle del Baccano” situata all’interno di un cratere vulcanico spento. La superficie sulla quale si estende ha una capienza di circa 53 ha e si sviluppa in terreni collinari con meravigliose esposizioni.


L’obiettivo aziendale è costituito dalla creazione di un polo agrituristico/enologico di primaria importanza distante solo 10 minuti di automobile dal GRA. Tutte le colture impiantate (vigneti, oliveti, frutti antichi ecc.) avranno la denominazione biologica con una particolare attenzione alle tecniche di concimazione e di lavorazione dei terreni assolutamente naturali.


Primari intendimenti dell’Azienda sono rivolti alla completa sostenibilità di ogni attività svolta a partire dall’energia utilizzata e generata interamente da fonti rinnovabili per finire materiali utilizzati per le costruzioni nel totale rispetto dell’integrazione del compendio all’interno dell’ambiente rurale.


I vigneti impiantati sono quelli legati al disciplinare della DOC Roma e quindi per i vini rossi i vitigni Montepulciano e Sangiovese mentre per i bianchi Malvasia, Grechetto e Bellone. Tra le finalità pianificate sarà di primaria importanza l’organizzazione di visite e degustazioni a sfondo culturale con gli ospiti autorevoli del luogo

Foto
aziende agricole Azienda Agraria Giusy L'Azienda Agraria Giusy, senza presunzione, porta avanti il lavoro iniziato secoli prima con amore e dedizione verso la terra ed i suoi frutti.