Azienda Agricola Moretti
CATEGORIA: macellerieID ANTICONTRAFFAZIONE N.574
Offriamo qualitàsuperiore, sicurezza alimentare e sostenibilitàdelle nostre produzioni!
Circa 400 Ha fra boschi, pascoli arborati, seminativi collinari e seminativi di pianura irrigua ci permettono di allevare in modo estensivo bovini e suini.
La realizzazione del mattatoio (bollo CEF8Q8E) e del laboratorio di trasformazione, ci consente di seguire ed avere in mano nostra tutte le fasi, dall'allevamento, alla trasformazione, sino al prodotto pronto al consumo.
Offriamo qualitàsuperiore, sicurezza alimentare e sostenibilitàdelle nostre produzioni.
ALLEVAMENTO BOVINO E SUINO
Alleviamo Limousine, razza specializzata per la produzione di carne, originaria della Francia, ma presente in Italia dai primi anni '80. In Italia Ú infatti presente l'ANACLI (Associazione Nazionale Allevatori Cherolais e Limousine Italiani), che oltre a gestire il libro genealogico di queste razze, affianca gli allevatori nella selezione di razza.
Abbiamo scelto la Limousine per le sue caratteristiche di docilità, facilitàal parto, attitudine materna, adattabilitàal clima, resa alla macellazione e qualitàdelle carni.
COLTIVAZIONI
La nostra Ú un'azienda agro-zootecnica. Ciò significa che i terreni seminativi sono coltivati con lo scopo di alimentare il nostro bestiame.
Si realizza quindi un ciclo chiuso: i foraggi raccolti dai campi vengono utilizzati dai bovini, i quali producono stallatico (letame) che, una volta distribuito sui terreni, fa sì che le asportazioni di elementi della coltura precedente tornino a disposizione della coltura a seguire. Quest'ultima avràperciò a disposizione i nutrienti necessari al ciclo produttivo. Questo ci consente di ricorrere in minima parte all'acquisto di concimi chimici.
Le principali colture, messe a rotazione, sono:
cereali autunno-vernini triticale, orzo e frumento
colture primaverili-estive mais e sorgo
prati di erba medica e prati polifiti