Azienda Agricola Deriu Gavino
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.7567
Produzione vini di qualità - Vermentino di Sardegna e Cannonau di Sardegna
Per noi fare vino significa viverne ogni aspetto quotidiano.
Dalla cura dei terreni e delle piante, alla raccolta e vinificazione delle uve, fino all'imbottigliamento e alla commercializzazione dei nostri vini. Un processo che unisce la nostra famiglia da anni e che ci riempie gli occhi e le mani di sole e di vento, di lavoro quotidiano nelle vigne e di impegno in cantina alla ricerca del vino migliore.
Da questa passione nascono i nostri vini: Vermentino di Sardegna DOC, Cannonau di Sardegna DOC e Moscato di Sardegna Passito DOC.
La cantina e i vigneti si trovano in Sardegna, nel comune di Codrongianos, a pochi chilometri da Sassari, capoluogo di provincia.
L'azienda vitivinicola attualmente comprende 20 ettari, di cui 6 a superficie vitata, nel comune di Codrongianos. I vigneti si estendono lungo i colli del Logudoro, su terreni calcareo marnosi e sabbiosi, di origine miocenica, situati a circa 300 metri sul livello del mare.
Il particolare microclima garantisce la salubrità e la maturazione delle uve. La ventilazione infine contribuisce a ridurre l'umidità atmosferica.
La Cantina dispone di barriques di rovere francese, di silos d'acciaio e vasche di cemento vetrificate.
Tecniche tradizionali sapientemente tramandate di generazione in generazione che ben si sposano con l'innovazione tecnologica.
I vitigni coltivati sono quelli tradizionalmente più diffusi nella zona del Logudoro: Cannonau 40, Vermentino 40, Moscato 10. Negli anni è stato impiantato anche un vitigno internazionale, il Cabernet Sauvignon 10. Le coltivazioni sono a guyot per il Moscato e il Vermentino, a cordone speronato per i rossi.
La gamma dei prodotti della nostra azienda è interamente certificata: le uve, una volta raccolte manualmente vengono portate immediatamente in Cantina, dove sono sottoposte a rigorosi controlli di qualità come previsto dai disciplinari stabiliti per ogni certificazione.
Produciamo i nostri vini in Sardegna e ci piace pensarli come un'estensione del nostro modo di essere e di vivere la vita, vini nei quali si possa riconoscere il carattere di chi li ha creati: accoglienti e gentili, tenaci e solidi, sinceri e diretti.
Vini nei quali si possano ritrovare la ricchezza e generosità del nostro territorio esaltati dalla mano ferma e consapevole di chi li produce.
Le nostre vigne si trovano a Codrongianos, in provincia di Sassari, tra le dolci colline del Logudoro punteggiate di pascoli e campi di grano, dove l'aria profuma di mirto e il sole illumina le nostre vigne facendo maturare le uve in un microclima ideale per conferire loro caratteristiche organolettiche uniche chi si ritrovano poi nei nostri vini di Sardegna.