DEBUG 1



L'Azienda Agricola 2M inizia la sua attività nel 1962, su un appezzamento di terreno seminativo irriguo di 36 ettari di antica proprietà familiare, che veniva coltivato a rotazione con colture arboree, cereali (riso, mais, frumento, soia, orzo) e foraggio fresco da sfalcio per l'alimentazione del bestiame (erbamedica, favino, loietto).
Nel 1995 prende l'avvio l'attività di elicicoltura il cui impianto si estende su una superficie di circa 2 ettari.

Stabilimento: Nel corso di questi anni, la nostra azienda è riuscita a sviluppare e a migliorare la tecnica di allevamento conosciuta, per ottenere non solo una maggior produzione, ma anche per esaltare le qualità organolettiche di questi prelibati gasteropodi. Questa continua ricerca sul campo, che è il risultato di anni di esperienza, ci ha portato ad avvicinarci sempre di più alle esigenze sia dei ristoratori e dei trasformatori, che dei consumatori abituali di lumache.

L'Azienda Agricola 2M, leader nel settore dell'elicicoltura, produce, oltre a cereali su un appezzamento di 36 ha, chiocciole gastronomiche da pascolo naturale, esclusivamente della migliore qualità Helix Aspersa Maxima, allevate a ciclo biologico completo su un'area di 20.000 m2 coltivata con colture orticole che costituiscono sia l'alimento che il loro habitat di crescita, integrate da una miscela di cereali macinati, Non Geneticamente Modificati.

Allevamento: Questa specie di chiocciole, molto apprezzate in tutta l'area Mediterranea,, possiede le caratteristiche organolettiche e di qualità sotto elencate, che vengono particolarmente esaltate attraverso l'eccellenza del nostro prodotto ottenuta attraverso scrupolose procedure igieniche di allevamento.

Caratteristiche del prodotto:
Purezza della razza Helix Aspersa Maxima (carni chiare).
Certificazione di Garanzia dell'origine, luogo e data di nascita, luogo e nome dell'allevamento.
Salubrità dei molluschi (sono forniti spurgati, asciutti e ibernati, tramite un preventivotrattamento naturale e l'applicazione del metodo HACCP di cui l'Azienda possiede la Certificazione).
Conformità al DLgs. n 178/02 sulla Rintracciabilità del prodotto e la Sicurezza della Filiera.
Conformità al Regolamento CEE n. 2073/05 (analisi Chimiche e Microbiologiche degli alimenti).
Conformità al Reg. UE 1169/2011 (Etichettatura).
Analisi di potabilizzazione dell'acqua utilizzata nell'allevamento, conforme al DLgs. n 31/01.
Selezione accurata del 100 a mano per garantire la fornitura di animali totalmente vivi e sani.
Controllo costante del prodotto tramite analisi microbiologiche e di contaminazione inquinanti.
Omogeneità della pezzatura (chiocciole asciutte da 16 g. ÷ 18 g., equivalenti al calibro n. 6).
Tenerezza delle carni (tempi brevi di cottura, max 40 minuti).
Possibilità di utilizzare sia il guscio che l'epatopancreas (fegato), per la preparazione delle ricette.
Alimentazione a base di colture vegetali e cereali certificati Non OGM per preservare la qualità.
Disponibilità del prodotto durante tutto l'anno.
Istruzioni per la conservazione delle chiocciole vive e i tempi massimi di sopravvivenza.
Istruzioni per una corretta e rapida preparazione gastronomica dei molluschi e relative ricette.
Idoneità e rintracciabilità degli imballi primari e secondari.

  Azienda Agricola 2M Via Oliva Zona S.Anna
27024 Cilavegna (PV)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Monte Maria
Foto
aziende agricole Tenute Bruno
Foto
aziende agricole Le Pignole Di Boracchi Serena

Le Pignole si trova sui colli di Brendola, la porta dei Colli Berici, ed è una piccola ma graziosa cantina di circa 1000 mq su tre livelli, con tre ettari di vigneto circostanti; la sua direzione è tutta al femminile e la gestione familiare: io, Serena, con mio marito Claudio ed i nostri figli Micaela e Thomas.


Con la nostra produzione di circa 30.000 bottiglie annue vogliamo mostrare tutta la potenzialità dei vitigni da noi coltivati realizzando vini in purezza e tagli di uve internazionali, anche bordolesi, in tutte le sfaccettature possibili: spumanti, fermi, barricati e passiti.


Qui l’uva raccolta manualmente viene lavorata in giornata per ottenere il mosto che diventerà vino dall’importante qualità, già riconosciuta anche a livello internazionale.

Abbiamo ereditato una tradizione vinicola secolare, con l’obiettivo di trovare nuove strade per darne espressione e rinnovato incanto.


I nostri spazi ci permettono non solo di vendere i vini direttamente al consumatore finale, quindi a km 0, ma anche di fare assaggiare la nostra produzione in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi del territorio.


Per accogliere i nostri ospiti proponiamo il dehor con vista sui vigneti, un’ ampia e luminosa sala interna o un piccolo angolo suggestivo nella bottaia.


Le nostre uve autoctone Carmènere, Garganega e Tai Rosso sono affiancate dalle internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Petit verdot, Refosco dal peduncolo rosso e Syrah. Tante varietà in piccole quantità, predominanti le uve rosse che bene sposano questo territorio con un terroir particolare: argilla, basalto, calcare e ricchi sedimenti marini.


L’enologo Fabrizio Giacomini condivide con noi l’ambizioso progetto di versare nei calici opere d’arte da lui create per portare Le Pignole ad essere una tra le più importanti realtà dei Colli Berici.