Az. Agr. Ferrari Aristide & Ferrari Francesco
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.2684
L'aceto mantiene giovani! É questo il motto di Paola Ferrari, figlia di Francesco, maestro assaggiatore e nipote di Aristide che a 92 anni non smette ancora di dedicarsi all'aceto!
L'avventura balsamica della mia famiglia nasce grazie a nonna Adolfa, tipica rezdora delle nostre terre, classe 1890» racconta Paola accogliendoci nella sua acetaia e mostrandoci il “tragn”, la bottiglia per condire l'insalata che apparteneva alla nonna: «Si parla dell'inizio del Novecento, quando le famiglie modenesi non potevano permettersi l'olio e quindi usavano l'aceto per condire l'insalata». Tra le foto di famiglia, appesa al muro ce n'è una di Paola a 20 anni, intenta a prelevare l'aceto dalle botti per assaggiarlo. «Mio padre mi ha sempre coinvolto in questa sua passione per l'aceto, che negli ha coltivato insieme a mio zio Aristide e fin da quando ero ragazza ho una certa dimestichezza con questo mondo così caro a noi modenesi - spiega Paola - Dagli anni Ottanta, da 100 botti che avevamo siamo arrivati a 300 botti, tra le quali ci sono anche le botti dei miei figli perché è tradizione che quando nasce un bimbo, i nonni regalino una botte» sorride Paola. Tra le botti dei figli di Paola e la batteria più vecchia, che ha 50 anni, si snoda la storia balsamica della famiglia Ferrari di Montale Rangone, di cui un capitolo importante è stato scritto da Francesco, il padre di Paola, che nel 1976 cominciò a frequentare la Consorteria di Spilamberto fino a diventare maestro assaggiatore. «Si innamorò così tanto di questo prodotto - afferma la figlia - che trascinò un sacco di persone, amici, conoscenti e parenti, in questa sua passione, tra cui me, coinvolgendomi inizialmente in lavori di semplice manutenzione che mi hanno permesso di acquisire le basi fondamentali per gestire l'acetaia di famiglia che negli anni si è notevolmente sviluppata. Oggi siamo rimasti in tre ad occuparci del nostro oro nero: io, l'instancabile zio e mio cugino e ogni tanto anche mio figlio Luca ci da una mano. Tempo, dedizione e passione - conclude Paola - sono a mio avviso i tre ingredienti fondamentali per ottener un aceto di successo: i modenesi lo sanno bene!».
L' azienda agricola Ferrari A. e F. da 50 anni è specializzata nella produzione e vendita di :
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extra vecchio ,
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
L'azienda è certificata da CERMET n°198 è associata:
al Consorzio Tutela A.B.T.M.,
al Consorzio Produttori A.B.T.M
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileArance e angurie: i prodotti secondo la stagionalità
L'azienda Quality Fruit è attiva dal 2002 nel mercato della Vendita all'ingrosso di frutta, ma l'esperienza maturata in questo settore risale a diversi anni prima. L'azienda, condotta da una gestione familiare di 5 persone, ha sviluppato una grande esperienza nel settore grazie all'impegno di diverse generazioni e porta avanti la tradizione attraverso la sua duplice produzione.
Nel periodo che va da maggio a settembre, Quality Fruit vende angurie, mentre nei mesi che vanno da settembre ad aprile sono le arance e le clementine il punto forte dell'azienda.
Quality Fruit mette al primo posto la soddisfazione del cliente: i prodotti sono infatti lavorati nel rispetto di tutte le norme. In questo modo tutti i prodotti Quality Fruit possono vantare una grande qualità e un gusto unico. I prodotti sono adatti a due diversi tipi di mercati: quello agroalimentare e la grande distribuzione.
L'azienda è fiera dei suoi prodotti e, nonostante la grande esperienza acquisita negli anni, non vuole fermarsi: Quality Fruit non si pone limiti e desidera che la propria passione nel lavoro possa coinvolgere una gamma vasta di persone, diventando un punto di riferimento nella vendita di agrumi tradizionali.
Quality Fruit Srl si impegna tutto l’anno per garantire ai clienti il massimo della qualità. I responsabili dell’azienda si occupano di andare alla ricerca, in diversi Paesi, delle ultime novità in ambito di macchinari e di servizi da offrire alla propria clientela. Tutto questo non solo per garantire un miglioramento del gusto dei propri prodotti, ma anche per quanto riguarda un fattore estetico.
Quality Fruit pone infatti grande attenzione sul fattore estetico dei propri prodotti. La frutta viene lavorata perchè risulti appetibile non solo al gusto, ma anche alla vista e il packaging dei prodotti viene aggiornato di continuo.