DEBUG 1



Questa volta la storia comincia da molto lontano. Siamo sul finire Umberto Fornito con la madre dell'Ottocento, il secolo del Risorgimento e dell'Unità d'Italia, quando nonno Giuseppe Fornito apre la sua pizzeria a Frattamaggiore. Si lavora all'antica: impasto a forza di braccia, piatti di alluminio e nel menù solo tre pizze.
Poi a cavallo delle due guerre è la volta di Pasquale. Lo ricordano con la sua "stufa", in giro per Fratta; altro che pizza a domicilio, la si consumava in piedi, per strada. La sua magica stufa poteva contenere fino a trenta pizze, leggermente più morbide per effetto del vapore che si sviluppava, ma ugualmente gustose e con quel delizioso profumino.Il buon Pasquale scarpinava anche per le campagne, i braccianti che lavoravano la canapa (a quei tempi Frattamaggiore era famosa per i filatori di canapa, una tradizione ormai perduta) erano tutti suoi clienti "Guagliò arriva Pasquale 'o pizzaiuolo"; era il momento buono per lasciare il lavoro e gustare quelle pizze, calde e fatte come Dio comanda.
Sono passati tanti anni da allora, oggi Umberto Fornito, rappresenta la terza generazione di questi famosi "pizzaiuoli" frattesi; un pezzo di storia, che testimonia come la pizza sia diventata simbolo di chi ha lottato per mantenere la tradizione, contribuendo a costruire la storia del piatto più famoso al mondo.

  Antica Pizzeria Frattese VICOLO II DURANTE 2
80027 Frattamaggiore (NA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Il Grifo Hotel E Bisteccheria Toscana

Comodo e conveniente per chi percorre l’autostrada Milano-Napoli per lavoro e per turismo, per gruppi di passaggio e per chi vuol visitare Montepulciano.

Il Grifo Hotel e la Prosciutteria Toscana si trovano accanto all'Autostrada del Sole A1 a Montepulciano Stazione nel cuore dell’Italia che viaggia ed a pochi minuti dalla città d’arte di Montepulciano.


Comodo e conveniente per chi vuol visitare la Valdichiana e la Valdorcia tra le provincie di Siena, Arezzo e Perugia e per chi percorre l’autostrada Milano-Napoli per lavoro e per turismo, per gruppi e comitive.
Parcheggio privato, Wi-Fi Gratuito, garage, ampi spazi per bus ed area verde.


Camere singole o doppie, camere triple o familiari, ideali per il lavoro o il relax con tutto ciò di cui hai bisogno.
Letti queen size, caldi piumoni, soffici cuscini, reti a doghe in legno e materassi high tech Marflex. tende oscuranti, insonorizzazione, grande scrivania, minibar, connessione wi-fi, TV Lcd 22”, telefono, bagno con doccia, asciugacapelli e set biancheria in morbida spugna


Reception aperta 24h su 24h, check in e check out rapidi, servizio fax, sveglia tramite operatore, connessione wi-fi in tutte le aree comuni, internet point, cassaforte, taxi e noleggio auto.

Foto
ristoranti La Quercia
Foto
ristorazione PIZZERIA VALLETTA 1990